Ultimi giorni per fare acquisti I club di NL sono alla ricerca del giocatore da Playoff

bfi

11.2.2020

Philip-Michaël Devos, 29enne attaccante canadese dell'Ajoie.
Philip-Michaël Devos, 29enne attaccante canadese dell'Ajoie.
Keystone

Terminata la pausa per il torneo della Nazionale, è oramai lanciato lo sprint finale per la qualificazione ai playoff. C'è tempo ancora per gli ultimi acquisti, per trovare forse l'uomo della provvidenza. 

Mancano poco più di una manciata di partite al termine della Regular Season e se Zugo, Zurigo, Davos e Ginevra possono dormire sonni tranquilli per la qualificazione ai playoff pressoché assicurata, ci sono sette squadre che aspirano ad uno dei quattro posti lasciati ancora a disposizione.

sihf.ch

Losanna, Bienne, Lugano, Friborgo, Berna, Ambrì e Langnau oltre a preparare lo sprint finale verso i playoff 2019-2020, stanno anche valutando se non allargare un poco la rosa per non trovarsi impreparati.

La finestra di mercato chiuderà il 15 febbraio, poi, dopo di allora, ogni club dovrà fare i conti con i propri effettivi e i propri infortunati.

Se il mercato dei giocatori svizzeri si è in grossa parte prosciugato, chi vuole premunirsi o rafforzarsi deve guardare per forza all'estero. 

Contingente di stranieri

In National League sono quattro gli stranieri che possono scendere in campo nella stessa sera con la maglia dello stessa squadra. Ogni club ha comunque diritto a mettere sotto contratto 8 giocatori stranieri a stagione.

Finora nessuna società di NL ha usufruito dell'intero contingente.

Berna, Losanna e Lugano hanno già usufruito di sette giocatori stranieri, trovandosi dunque con un solo acquisto estero da fare prima del termine di questa stagione. Zugo, Zurigo, Ginevra, Ambrì-Piotta, Rapperswil, Langnau e Bienne hanno messo sotto contratto sei stranieri finora, mentre Davos e Friborgo hanno a disposizione ancora tre uomini con licenza non-svizzera.

Le ultime voci di corridoio

GLi ZSC Lions, per attrezzarsi al meglio in previsione degli imminenti playoff sarebbero sulle tracce di un difensore straniero, mentre lo Zugo, per assicurarsi contro un eventuale infortunio a Leonardo Genoni, starebbe sondando il mercato per portare alla Bosshard Arena un portiere straniero.

Pescare dal campionato cadetto

Anche se non sembra che per il momento ci siano movimenti in questa direzione, ci potrebbero essere club che potrebbero andare a pescare nella serie cadetta o Swiss League. 

Il recente successo dell'Ajoie in Coppa Svizzera ha messo in luce alcuni giocatori della formazione giurassiana. Su tutto emerge il 29enne attaccante canadese Philip-Michaël Devos, il quale in stagione ha totalizzato finora 95 punti in 42 incontri disputati. Una vera spina nel fianco per le difese di Swiss League e chissà che qualcuno non pensi di avvalersi del suo impressionante stato di forma. Devos non è una scoperta dell'ultima ora; fino ad oggi nessun direttore sportivo di NL l'ha mai reputato sufficientemente attrezzato per la massima serie.

Nel contratto del canadese figura una clausola rescissoria in caso di chiamata dalla NL.

Staremo dunque a vedere cosa riserverà il mercato in quest'ultima settimana, dopo gli ultimi colpi messi a segno da Losanna e Zugo.

Il canadese Grenier, sceso in campo sabato per la prima volta con la maglia dei vodesi, ha oltremodo stupito segnando due reti e fornendo due assist. Martinsen, il nuovo norvegese difensore dello Zugo, ha invece giocato un sola partita con la formazione Academy dei Tori. 

Tornare alla home pageTorna agli sport