«Garanzia di successo» Arno Del Curto torna in panchina per i Mondiali di hockey

bfi

6.5.2024

Arno Del Curto, l'allenatore cult dell'hockey svizzero
Arno Del Curto, l'allenatore cult dell'hockey svizzero
KEYSTONE

Per la terza volta, dopo il 2022 e il 2023, Arno Del Curto sarà sulla panchina dell'Austria ai Campionati del Mondo 2024 di Praga. I media austriaci lo celebrano con entusiasmo, definendolo una «garanzia di successo».  

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Arno Del Curto sarà di nuovo presente ai Mondiali di hockey sulla panchina dell'Austria.
  • Il 67enne grigionese apparirà per la terza volta in veste di assistente sulla panchina austriaca.
  • Il capo allenatore dell'Austria Roger Bader è un vecchio amico di Del Curto.
  • Gli austriaci, inseriti nel gruppo A, giocheranno contro la Svizzera, il 12 maggio, ma ancora non è sicuro se in quell'occasione Del Curto ci sarà. 
  • I Mondiali si giocheranno in Cechia dal 10 al 26 maggio. 

Dal 2017 lo svizzero Roger Bader riveste il ruolo di capo allenatore della nazionale austriaca di hockey.

Retrocesso nel 2019, il 59enne ha allora pensato di tirar fuori il coniglio dal cilindro, convincendo il suo vecchio amico Arno Del Curto ad aiutarlo come assistente in panchina durante il torneo iridato.

Il già leggendario allenatore dell'hockey svizzero ha accettato, dopo essere andato in pensione nel 2019, quando - dopo 23 anni di Davos - aveva allenato i Lions di Zurigo, senza fortuna.

Da quando assiste Bader alla transenna, la squadra austriaca ha evitato la retrocessione per due volte di fila. Ci proveranno anche quest'anno. 

Gli austriaci credono in lui

I media austriaci lo celebrano come una «garanzia di successo»: «Sì, Arno sarà presente ai Campionati del Mondo di Praga», ha dichiarato Bader al «Blick.ch».

Intanto l'Austria ha perso l'ultima sfida prima dell'inizio dei Mondiali domenica, 5 maggio, nella Steffl Arena di Vienna tutta esaurita (7 mila spettatori): i padroni di casa sono stati sopraffatti per 5 a 1 dal Canada, campione del mondo in carica.

In forse la sua presenza contro la Svizzera

La seconda sfida per gli austriaci al Mondiale sarà proprio contro la Svizzera, il 12 maggio. Non è però ancora sicuro se Arno Del Curto sarà presente. 

«Forse non sarò allo stadio quel giorno», ha detto di recente sempre al «Blick.ch».