«Thank you» Il colossale Chara saluta l'NHL dopo 24 anni

Swisstxt-la redazione

20.9.2022 - 15:28

Zdeno Chara (al centro)
Zdeno Chara (al centro)
KEYSTONE

Dopo 1680 partite disputate in NHL, il 45enne slovacco ha deciso di chiudere la sua carriera nordamericana.

SwissTXT, Swisstxt-la redazione

Il 45enne slovacco ha disputato quasi 1'900 partite con le maglie di NY Islanders, Ottawa, Washington e Boston, alzando con quest'ultimi la Stanley Cup nel 2011.

Oltre ad essere stato il giocatore più alto ad aver giocato in NHL (206 centimetri, 113 chili), Chara ha conquistato diversi record sul campo. Il più meritevole è stato raggiunto a febbraio di quest'anno, quando ha passato il record di Chris Chelios, per essere il difensore ad aver giocato più partite nel massimo campionato di hockey nordamericano. 

Big Zed, comè chiamato lo slovacco dai tifosi di NHL, ha vinto per cinque volte la gara del tiro più forte della NHL. Il disco partito dal suo bastone nel 2012, in occasione dell'All-Star Skills, raggiunse la velocità di 175 chilometri orari. Rimane ancora oggi il più forte di sempre. 

Non c'è molto mistero su come Chara riesca a imprimere una tale forza al suo tiro. Con i suoi 113 chilogrammi distribuiti su 206 centimetri, Chara è una vera bestia. Non è solo alto e robusto, ma le sue braccia sono davvero massicce.

Vedremo se anche Chara farà come Jaromir Jagr (50 anni), che al termine della sua carriera leggendaria in Nord America è tornato in patria per continuare a giocare.