Sfide 'quasi' decisive Il Lugano nella tana dei dragoni e il Berna in casa contro il Rapperswil 

bfi

21.2.2020

Bertaggia, sinistra, trascinerà i suoi a Friborgo.
Bertaggia, sinistra, trascinerà i suoi a Friborgo.
Keystone

Mancano una manciata di giornate al termine della Regular Season, mentre la corsa ai Playoff vede ancora invischiate diverse squadre che stasera si giocheranno una grande fetta della stagione. 

Venerdì sera di Regular Season che promette scintille su diverse piste: il Lugano sarà impegnato a Friborgo, il Berna se la vedrà con il Rappi, il Langnau che tenterà il colpaccio a Davos, mentre Biel e Losanna si sfidano per il quinto posto che regala la partecipazione alla prossima Hockey Champions League. Sfide importantissime in vista dell'imminente termine della Regular Season, che deve ancora distribuire quattro pass di qualificazione per i Playoff.

Friborgo vs Lugano

La sfida più calda in chiave di qualificazione per i Playoff - anche se non decisiva - si giocherà stasera alla St.Leonard di Friborgo: i padroni di casa - ottavi in classifica - sfideranno la settima forza del campionato, il Lugano di Serge Pelletier. 

Con una vittoria ottenuta dopo i tempi regolamentari la formazione di Dubé scavalcherebbe lo stesso Lugano, sapendo inoltre di aver un match supplementare da giocare rispetto ai bianconeri. 

Una vittoria del Lugano metterebbe stasera una seria ipoteca sulla qualificazione della formazione ticinese. 

Se la sfida dovesse prolungarsi oltre i tempi regolari invece, ciò andrebbe a vantaggio di Berna e Langnau, che potrebbero così avvicinarsi... premettendo che gli Orsi e i Tigrotti riescano a loro volta a portarsi a casa la posta piena al termine delle loro sfide serali.  

Berna vs Rapperswil

Il Rapperswil non ha più nulla da chiedere a questa Regular Season, se non l'onore delle vittorie e l'energia che ne scaturirebbe in vista del torneo che li vedrà impegnati per mantenere il posto in National League. 

Il Berna invece, grazie ad una vittoria, potrebbe continuare a sperare di agguantare il treno per i Playoff. Una vittoria dei campioni in carica raggiunta al termine dei tempi regolamentari in concomitanza con una sconfitta del Friborgo al termine dei 60 minuti di gioco, porterebbe la formazione di Kossman ad un solo punto di distanza dai burgundi. 

Davos vs Tigers

La sfida dell'altra formazione bernese impegnata a staccare in extremis un ticket per i Playoff sembrerebbe più ostica di quella dei cugini del Berna. Gli uomini di Ehlers infatti si recheranno a Davos per giocare sì contro una formazione già qualificata, ma che farà di tutto per vincere. I ragazzi di Wohlwend hanno nel mirino il secondo posto occupato dallo Zurigo, che è solo a due punti di distanza.

Una sconfitta del Langnau affosserebbe quasi totalmente le possibilità di qualificazione di Pesonen e compagni, a meno che ... anche Berna e Friborgo non riescano a portarsi a casa nemmeno un punto: situazione che - Lugano a parte - lascerebbe invariata la corsa per l'ultima piazza disponibile ... Ambrì permettendo.  

Losanna vs Biel

Le due squadre che si affronteranno stasera nella nuovissima Vaudoise Arena non hanno ancora la certezza matematica di poter partecipare alla corsa per il titolo di campione svizzero. Mantenere la quinta, rispettivamente sesta posizione - e non necessariamente nell'ordine odierno - è l'obiettivo di Losanna e Biel. 

Un ulteriore stimolo per vincere la sfida di questa sera è data dal contingente svizzero di partecipanti alla prossima Champions Hockey League: la quinta classificata potrà partecipare al massimo torneo continentale, a meno che la formazione che si laureerà campione svizzero, non avrà terminato la Regular Season al sesto, settimo o ottavo posto.

Zurigo vs Ambrì

L'Ambrì - per molti già spacciato in tema di qualificazione ai Playoff -  stasera sarà di scena all'Hallenstadion, contro la seconda forza del campionato. Lo Zurigo non ha molto ancora da chiedere a questa Regular Season, se non spalleggiare con lo Zugo per la conquista del primo posto. Forse una motivazione non sufficiente per aver ragione di una squadra che sta giocando per la gloria e la sopravvivenza.

Gli uomini di Cereda infatti, credono ancora nella possibilità di disputare i Playoff e una vittoria a Zurigo questa sera - complici anche degli eventuali passi falsi di Friborgo, Berna e Langnau - potrebbe riaccendere un granaio di fuochi d'artificio. In questa stagione, non si può negare, i leventinesi hanno un debito con la buona sorte... e chissà che la dea bendata non dia finalmente un aiuto ai guerrieri diretti da coach Cereda, che la spugna di certo non l'hanno ancora gettata. 

Le ragioni e le motivazioni per seguire le quattro sfide di stasera certo non mancano.

Tornare alla home pageTorna agli sport