Power Ranking Lugano, Lions e Losanna avanti tutta, Ambrì e Lakers arrancano

bfi

17.1.2020

Bianconeri e biancoblù lottano per i Playoff.
Bianconeri e biancoblù lottano per i Playoff.
Keystone

Lo sprint verso i Playoff di National League è partito. Il Power Ranking dice che la classifica generale non esprime appieno lo stato di forma delle 12 squadre.

La classifica certo non mente quando si cerca di mettere in fila le squadre che fin'ora hanno saputo raccogliere più punti, da settembre a metà gennaio.

Da ora però si entra nella fase più calda della Regualr Season, dove c'è da sgomitare e dare il massimo per assicurarsi un posto per i Playoff oppure per mettersi nella migliore posizione possibile di partenza.

Si chiama Power Ranking, ed è la classifica che ci dice quali sono le squadre più in forma al momento, prendendo in considerazione le ultime 5 gare disputate. 

Ecco che le sorprese non mancano.

12. SCL Tigers 

I tigrotti dell'Emmental hanno subito quattro sconfitte consecutive, le ultime due per mano dei Lions di Zurigo ( che bisogna ammettere e vedremo sotto, sono una squadra davvero in forma). Questo fine settimana i bernesi cercheranno di raccogliere punti a Lugano e contro lo Zugo, per continuare a sperare di entrare a far parte delle migliori otto come lo scorso anno. 

11. HC Ambrì-Piotta 

Dopo la leggendaria vittoria nell'ultimo derby di dicembre e la bellissima e in parte sfortunata avventura alla Coppa Spengler, la formazione di Cereda è tornata a vincere a Rapperswil dopo 5 sconfitte consecutive. A sei punti dalla riga, i tifosi leventinesi sperano ancora nel colpaccio ... anche senza Kubalik. 

10. EHC Biel 

A Biel si è tornati un poco a sorridere dopo un filotto di otto sconfitte. Una vittoria contro lo Zugo è stata accolta come una liberazione. Grazie all'ottimo avvio di stagione i Seeländer sono ancora sopra la riga, ma di soli 3 lunghezze. Contro Ginevra e Ambrì servono punti.

9. SC Rapperswil-Jona Lakers 

A Rapperswil si può essere abbastanza soddisfatti di come sia andata la stagione fin'ora. La formazione di Jeff Tomlinson ha aumentato la qualità del suo gioco avendo vinto due delle ultime cinque gare. La distanza dalle tradizionali squadre da Playoff si sta assottigliando.

8. SC Berna 

I campioni svizzeri in carica e i propri tifosi non possono certo dormire sonni tranquilli vista la nona posizione in classifica. Anche l'effetto Karhunen sembra essersi sopito. Gli Orsi hanno vinto due delle ultime cinque sfide, e servono dunque punti contro Losanna e Friborgo per riportare il Berna sopra la riga ... per evitare una dolorosa della disfatta.  

7. HC Friborgo-Gottéron 

Il Gottéron si trova momentaneamente sotto la riga, ha comunque giocato due partite in meno dei suoi diretti avversari: Berna e Biel. Tre meno del Lugano e una meno dei Tigers. Tre vittorie nelle ultime cinque uscite lasciano ben sperare, anche se non è permesso rilassarsi. Sabato contro il Berna sarà importante far punti anche per non permettere agli Orsi di salire. 

6. HC Davos 

Non si tratta di una lotta per qualificarsi per i Playoff; stagione diversa da quella trascorsa. I grigionesi sono stati un'autentica sorpresa. Velocità e due portieri giovani davvero in forma sono state tra le armi migliori degli uomini di Wohlwend. Nelle ultime cinque sfide sono arrivate 'solo' due vittorie, oltre ad una Coppa Spengler un poco deludente. Importante sarà ora mantenersi alti in classifica per approfittare di una prima serie di Playoff non troppo ostica. 

5. EV Zugo 

Anche dalle parti di Zugo non c'è preoccupazione per andare a centrare l'obiettivo Playoff. Lo Zugo appartiene al quartetto che si è creato un bel distaco dagli altri. Tre vittorie nelle ultime due uscite e un Gregory Hofman che non smette di segnare punti sembrano lasciar presagire che i Tori potranno iniziare i Playoff con il beneficio di giocare in casa la prima partita. 

4. Ginevra-Servette HC

La formazione che fin qui ha sopreso più di tutti è sicuramente il Ginevra. I ragazzi di Patrick Emond - la formazione più giovane della lega - hanno fornito delle prestazioni davvero imperiose. Lo sprint verso i Playoff dovrebbe avvenire con serenità nonostante gli ultimi due intoppi contro Berna e Lugano. 

3. Losanna HC 

Più passano le settimane più i vodesi entrano in forma. Quinti con due punti in più del Biel e cinque più del Lugano, ma con rispettivamente due e tre partite in meno, gli uomini di Peltonen stanno mostrando la loro vera natura. Quattro vittorie nelle ultime cinque uscite e una sfida solo nel corso del weekend contro l'affamato ma claudicante Berna lasciano ben sperare i tifosi della Vaudoise Arena.

2. ZSC Lions 

Dopo una mezza crisi a metà stagione i Lions hanno poi ripreso il loro percorso da squadra che punta diritta alla finale. Anche per loro le vittorie nelle ultime 5 sfide sono state quattro. Nel corso del fine settimana la truppa di Grönborg incontrerà i Lakers e quel Lugano che in stagione li ha già battuti due volte. L'obiettivo dei Lions è certo quello di continuare a nutrire la fiducia nei propri mezzi per arrivare davvero carichi ai Playoff. 

1. HC Lugano

La stagione del Lugano è stata alquanto travagliata, come da alcuni anni a questa parte. Dopo la cacciata di Kapanen e l'arrivo di Pelletier il Lugano ha dato dei segnali positivi, tanti da vincere quattro delle ultime 5 sfide. Con autorità e passione i bianconeri si sono disfatti anche di Ginevra e Davos. McIntyre e Klasen s'intendono a meraviglia, entrambi sembrano rinati. I bianconeri, alla ricerca di altri punti, affronteranno prima i Tigers e poi lo Zurigo nel corso del weekend. 

Tornare alla home pageTorna agli sport