L'attaccante degli Edmonton Oilers, finito a terra a seguito di un check subito, è stato speronato da un giocatore avversario. Il grande spavento iniziale ha poi lasciato spazio alle rassicurazioni.
Grosso spavento in NHL martedì sera ad Edmonton. All'attaccante degli Oilers, Evander Kane, è stato tagliato il polso sinistro dalla lama del pattino di un avversario.
Lo sfortunato attaccante canadese è stato portato immediatamente in ospedale, dopo che lo stesso si è rialzato dal ghiaccio correndo di fretta verso la sua panchina mentre il sangue usciva copioso.
Al termine della sfida - vinta per 3-2 contro Tampa Bay - gli Oilers hanno dichiarato che Kane è in condizioni stabili e che sarebbe stato sottoposto a un intervento chirurgico. «Le notizie che ho ricevuto finora, molto limitate, sono che è in buone condizioni», ha detto l'allenatore di Edmonton Jay Woodcroft. «Lo stanno curando bene».
Come si può vedere nel video sopra, Kane è dapprima finito a terra dopo essere entrato in collisione con il difensore dei Lightning Philippe Myers, e mentre era sul ghiaccio, con il braccio destro aperto, è stato speronato da Pat Maroon, che seguiva l'azione.
Lucidissimo e pronto, Kane ha subito esercitato pressione sulla ferita con la mano destra, precipitandosi spaventato verso la propria panchina.
«Si rabbrividisce quando lo si vede», ha detto l'allenatore dei Lightning Jon Cooper. «È stato duro da osservare. Speriamo che si riprenda, perché nell'hockey si combatte l'uno contro l'altro. È una battaglia, ma siamo ancora una famiglia».
«È spaventoso, certamente spaventoso», ha detto Connor McDavid, stella degli Oilers. «Penso che si potesse sentire l'energia dell'intera pista risucchiata. Stiamo pensando a lui. Abbiamo saputo che sta bene, ma è ovvio che si tratta di una diagnosi iniziale».
Per ciò che riguarda il resto della sfida invece, lo stesso McDavid ha realizzato un gol e un assist per la vittoria degli Oilers, che arrivavano da tre sconfitte consecutive.
Gli altri gol per Edmonton sono arrivati dai bastoni di Warren Foegele e Leon Draisaitl, mentre Jack Campbell ha compiuto 35 parate. McDavid ha allungato la sua striscia di punti a otto partite (9 gol, 19 punti).
Copper, caoch dei Lightning, ha così definito gli avversari McDavid e Draisaitl: «Pensate a McDavid, siamo nel miglior campionato del mondo, con i giocatori più veloci del mondo, e lui spicca sopra tutti. Draisaitl è semplicemente un cavallo. Ha tutto il pacchetto, è completo».