A proposito di hooligans svizzeri I tifosi di calcio più violenti di quelli  dell'hockey

bfi

26.3.2018

La tabella pubblicata da Blick.ch sulla base delle informazioni ricevute dalla Conferenza dei direttori delle polizie cantonali
La tabella pubblicata da Blick.ch sulla base delle informazioni ricevute dalla Conferenza dei direttori delle polizie cantonali

La conferenza dei direttori delle polizie cantonali ha appena pubblicato i numeri riguardanti gli atti violenti degli hooligans svizzeri nei due massimi campionati nazionali di calcio e hockey. I tifosi di calcio causano più problemi degli amanti dell'hockey. 

Lo Young Boys, guida sì la classifica di Raiffeisen Super League, ma pure quella meno ambita degli hooligans più terribili. Questo è quanto emerge dal quadro messo a disposizione dalle polizie cantonali elvetiche.

I tifosi dell'YB sono stati coinvolti in 36 disordini, quelli del Basilea in 34, al terzo posto vi sono quelli dello Zurigo con 33 infrazioni. I meno problematici sono quelli delle due compagini ticinesi, Lugano e Chiasso.

Meno problemi nell'hockey invece, che con 106 incidenti in totale - tra le due massime leghe nazionali - ha toccato il suo minimo storico.

Meno bene qui per le due squadre ticinesi - o meglio detto i tifosi di Lugano e Ambrì - che comandano la classifica dei più violenti (vedi tabella sopra).

Secondo la "Sonntags Zeitung", i numeri migliori riguardanti l'hockey sarebbero da attribuire ad un programma informatico: questo software permette ai club e alle forze pubbliche locali di ridurre i fattori di rischio, sapendo con qualche mezzo di trasporto i tifosi si spostano e quando lo fanno. Queste informazioni aiutano le forze dell'ordine permettendo loro di spostarsi in tempo seguendo la traiettoria dei tifosi. 

Tornare alla home page