Formula 1 Il Gran Premio di Silverstone spegne 73 candeline

La redazione

3.7.2022

GP Gran Bretagna, ecco come si guida a Silverstone

GP Gran Bretagna, ecco come si guida a Silverstone

L'analisi del sistema frenante sul circuito inglese con i dati forniti da Brembo

01.07.2022

La Formula 1 tornerà in pista a Silverstone questo fine settimana per il decimo appuntamento della stagione 2022. Curiosità, numeri e nomi legati a uno dei Gran Premi storici del calendario.

La redazione

3.7.2022

I piloti di Formula 1 torneranno in pista sul circuito di Silverstone domenica per il decimo appuntamento del GP di Gran Bretagna 2022.

Costruito sul sito di un campo d'aviazione della Seconda Guerra Mondiale, Silverstone ha ospitato per la prima volta il Gran Premio di Gran Bretagna nel 1948, una gara che ha attirato 100'000 spettatori. Due anni dopo, nel 1950, Silverstone fu scelto come sede della prima gara del Campionato mondiale di Formula 1. Il circuito è uno dei soli quattro Gran Premi storici della Formula 1 a far ancora parte dell'attuale calendario: gli altri sono Monaco, Belgio (Spa) e Monza. Il tracciato di Silverstone ha subito notevoli modifiche nel corso degli anni, soprattutto nel tentativo di ridurre la velocità e aumentare la sicurezza.

Verstappen e Red Bull davanti a tutti

Questo fine settimana Max Verstappen e la Red Bull cercheranno di ampliare il loro vantaggio in campionato sugli inseguitori: Perez su Red Bull, secondo, Leclerc su Ferrari al terzo posto in classifica. Tuttavia, molte scuderie, tra cui la Mercedes, hanno annunciato alcuni aggiornamenti in vista del GP di Gran Bretagna, quindi resta da vedere come si comporterà la W13.

È proprio sulla pista di casa, il pilota della Mercedes Lewis Hamilton, ha ottenuto i suoi maggiori successi in carriera. L'inglese ha vinto otto volte il GP di Gran Bretagna, tanto come nessun altro. Alain Prost e Jim Clark vinsero entrambi cinque volte. Nonostante le difficoltà della sua Mercedes il sette volte campione del mondo non ha mai deluso il pubblico di casa.

La Ferrari invece cercherà di colmare il divario che la separa dai suoi rivali. La casa di Maranello è seconda nel Mondiale costruttori, a 76 punti dalla Red Bull e con una vantaggio di 40 punti sulla Mercedes.

Caratteristiche tecniche

Il circuito di Silverstone è uno dei più veloci del calendario di F1 ed è lungo 5,891 km. La gara comprende 52 giri e la distanza totale da percorrere è di 306,198 km.

Il record del giro più veloce sul circuito di Silverstone è detenuto da Lewis Hamilton. Il britannico ha stabilito il giro più veloce in 1'24"303 nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna nel 2020.

Barrichello: «Silverstone la mia gara perfetta, la Rossa qui va forte»

Barrichello: «Silverstone la mia gara perfetta, la Rossa qui va forte»

L'ex ferrarista racconta il successo ottenuto sul circuito inglese nel 2003.

30.06.2022

I vincitori delle cinque ultime edizioni

- 2021: Lewis Hamilton

- 2020: Lewis Hamilton

- 2019: Lewis Hamilton

- 2018: Sebastian Vettel

- 2017: Lewis Hamilton

Stagione 2022, classifica piloti 
Stagione 2022, classifica piloti 
Wikipedia