L'Inghilterra potrà cercare di prendersi la rivincita sul Sudafrica, dopo la sconfitta nella finale di quattro anni fa.
Dopo la qualificazione della Nuova Zelanda, avvenuta sabato al termine di una gara davvero combattuta e fantastica contro l'Irlanda, il Sudafrica ha battuto i padroni di casa francesi, domenica sera.
Gli Springboks, che sfideranno l'Inghilterra in semifinale, hanno gelato il pubblico di Saint Denis vincendo 29-28.
La nazionale di rugby del Sudafrica continua dunque a sognare di difendere il suo titolo, conquistato in Giappone quattro anni fa.
Inizio da sogno per i francesi
In quella che poteva essere una finale, vista la forza delle due squadre in campo, I francesi, imbattuti nel torneo di casa, e spinti dal proprio pubblico, hanno avuto un inizio da sogno. Dopo quattro minuti si sono infatti portati in vantaggio per 7:0, grazie a una meta di Cyril Baille.
Ma gli Springboks non si sono fatti impressionare e hanno contrastato i padroni di casa con una fisicità impressionante e una grande disciplina, e subito si sono rifatti sotto, così che dopo 20 minuti, hanno ribaltato il punteggio a proprio favore (12:7).
Lotta tra titani
Entrambe le squadre hanno continuato a giocare con la massima intensità fino all'intervallo, senza concedere un solo metro di campo. I francesi - guidati dal playmaker Antoine Dupont, che ha recuperato molto rapidamente da una frattura allo zigomo - sono riusciti a pareggiare 19:19 al 32esimo minuto.
All'intervallo i padroni di casa avevano addirittura un leggero vantaggio, (22:19), grazie a un calcio di rigore trasformato da Ramos, impeccabile.
La battaglia di logoramento è continuata nella seconda frazione di gioco, con i campioni in carica che hanno guadagnato metri e fiducia con il passare del tempo.
Inarrestabile Etzebeth
Così, alla terza meta della serata, francese, ha risposto l'iconico gigante sudafricano, Eben Etzebeth, che ha letteralmente trascinato i suoi, mostrando la via.
I due calci di rigore trasformati da Handre Pollard, hanno infine suggellato il risicato vantaggio degli africani, che hanno resistito fino al termine di un match davvero fantastico.
Il pianto dei giganti vinti
I sogni dei francesi di vincere la Coppa del Mondo a casa propria con una magnifica formazione, sono stati così infranti dalla resilienza e dallo spirito mai domo dei campioni in carica.
Oltre a Sudafrica-Inghilterra dunque, nell'altra semifinale, la Nuova Zelanda se la vedrà con l'Argentina. Lo spettacolo rimane assicurato.