Durante una competizione in Irlanda, una giovane ginnasta di colore non ha ricevuto la medaglia. Il video si è diffuso sui social media, e anche la superstar statunitense Simone Biles ha commentato l'incidente.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Un video di un evento di ginnastica artistica in Irlanda sta facendo scalpore. Le immagini mostrano una giovane ginnasta di colore ignorata durante la cerimonia di premiazione.
- I genitori della ragazza ritengono che la figlia sia stata ignorata alla cerimonia di premiazione a causa del colore della sua pelle.
- La federazione irlandese di ginnastica Gymnastics Ireland parla di «errore», difendendo inizialmente la funzionaria. In un secondo momento sono arrivate le scuse.
La superstar della ginnastica Simone Biles ha solidarizzato con una giovane atleta di colore irlandese che è stata trascurata durante una cerimonia di premiazione.
«Vedere quello che è successo mi ha spezzato il cuore, quindi le ho inviato un piccolo video», ha scritto la quattro volte campionessa olimpica di 26 anni statunitense in un commento su X, prima Twitter.
«Non c'è posto per il razzismo, in nessuno sport e da nessun altra parte».
Nei giorni scorsi, sui social media, è stato condiviso un video, ora visto milioni di volte, di una competizione di ginnastica in Irlanda, svoltasi a marzo dello scorso anno. Nelle immagini si vede una giovane atleta nera aspettare con gioia di ricevere una medaglia.
La funzionaria responsabile era giunta davanti alla ragazza, ma saltandola aveva consegnato la medaglia alla ginnasta seguente. La cerimonia era poi proseguita, lasciando la ragazzina di colore senza il premio.
I genitori della ragazza coinvolta e gli amici hanno reso pubblico il caso. La madre ha dichiarato al giornale «Independent» che lei e il suo partner erano molto delusi dal modo in cui loro figlia era stata trattata dalla federazione ginnica irlandese.
Credevano che loro figlia fosse stata ignorata alla cerimonia a causa del colore della sua pelle. La famiglia stava ancora aspettando delle scuse pubbliche dalla federazione.
La federazione difende la funzionaria e si scusa
Tuttavia, la federazione Gymnastics Ireland ha dichiarato che l'ufficiale responsabile ha espresso il suo più profondo rammarico e ha descritto il suo comportamento come un errore. La donna ha chiesto di poter presentare le sue scuse alla giovane partecipante e alla sua famiglia.
La richiesta è stata inizialmente rifiutata. Secondo la federazione, la funzionaria, dopo essersi accorta dell'errore, avrebbe fatto in modo che alla ragazza fosse consegnata una medaglia prima di lasciare la sala.
In seguito sono però arrivate le scusa, tramite un'altra dichiarazione. La federazione ha affermato: «Ciò che è accaduto quel giorno non sarebbe dovuto succedere, e ci dispiace molto. Ora sappiamo che dobbiamo fare di più».