Nonostante la situazione politica tra Corea del Sud e Corea del Nord sia tesa, a Parigi si è creato un raro simbolo di unità.
Hai fretta? blue News riassume per te
- Un selfie dei giocatori di tennis da tavolo della Corea del Nord e della Corea del Sud ai Giochi Olimpici di Parigi è stato celebrato come un simbolo di unità.
- Le relazioni tra Corea del Sud e Corea del Nord sono attualmente molto tese. All'inizio dell'anno la Corea del Nord ha interrotto tutte le relazioni economiche con la Corea del Sud.
- La medaglia d'argento è stata la prima medaglia olimpica della Corea del Nord dal 2016. Nel 2021 non aveva preso parte ai Giochi a causa della pandemia da coronavirus.
Da martedì sera, un selfie congiunto dei giocatori olimpici di tennis da tavolo della Corea del Nord e della Corea del Sud si è diffuso in tutto il mondo ed è stato celebrato come un raro momento di solidarietà tra i due Paesi ostili.
Dopo aver vinto la medaglia di bronzo nel doppio misto dietro la Corea del Nord e la Cina, tutte e tre le squadre hanno posato per una foto di gruppo sul podio. Il sudcoreano Lim Jonghoon ha scattato una foto storica.
Tensioni politiche tra Corea del Nord e Corea del Sud
Le relazioni tra la Corea del Sud e la Corea del Nord, dotata di armi nucleari, sono attualmente molto tese. A gennaio, il leader nordcoreano Kim Jong Un ha definito la Corea del Sud come il "nemico principale" e a febbraio sono state interrotte tutte le relazioni economiche.
La medaglia d'argento è stata la prima medaglia olimpica per la Corea del Nord dal 2016, visto che nel 2021 a Tokyo non aveva partecipato ai Giochi a causa della pandemia di coronavirus.
«Questo è il vero spirito dei Giochi olimpici», ha commentato un user sudcoreano a proposito del selfie.