Nella partita di esordio con i Guildford Phoenix, l'ex portiere del Chelsea e dell'Arsenal ha da subito messo in mostra delle ottime parate.
Appesi i guanti da portiere di calcio al termine della scorsa stagione, il 37enne ceco aveva dato annuncio, appena pochi giorni fa, di aver preso la decisione di giocare a hockey, nella seconda lega del campionato inglese di hockey su ghiaccio.
Sabato Cech è subito sceso in campo per difendere i colori dei Phoenix mettendosi subito in mostra grazie a delle belle parate nel corso dell'incontro e durante l'appendice dei rigori.
Guildford conduceva due a zero prima di subire due reti che hanno trascinato l'incontro ai tempi supplementari. Dopo un nulla di fatto le due squadre hanno dovuto decidere il vincitore della contesa ai rigori.
Cech ha parato il primo e l'ultimo rigore eseguito dai giocatori di Swindon, consegnando così la vittoria ai suoi (3- 2).
L'ex portiere di calcio è stato omaggiato a fine incontro con il premio quale 'migliore giocatore' dell'incontro.
Nel video qui sotto potete vedere alcune delle parat messe in mostra dal 37enne estremo difensore ceco dei Guildford Phoenix.
Cech e l'hockey su ghiaccio
Correva l'anno 1998 quando il sedicenne Petr Cech seguì da vicino la vittoria della nazionale ceca di hockey ai giochi olimpici di Nagano.
Ruzicka e compagni iniziarono uno dei periodi d'oro dell'hockey ceco: dopo l'oro olimpico arrivarono le vitttorie ai Mondiali del 1999, 2000 e 2001.
Come molti ragazzi della neo-nata Repubblica Ceca anche il giovane Petr giocava a hockey, sognava di vestire un giorno la maglia della Nazionale. I colori delle sua Nazione Petr Cech li ha difesi per ben 124 volte, nel gioco del calcio però, che preferì all'hockey all'età di 14 anni.