Ciclista per caso Quando per sbaglio ti trovi sulla strada del Giro e la folla impazzisce per te

bfi

24.5.2023

La 16esima tappa del Giro d'Italia, vinta dal portoghese Almeida davanti alla maglia rosa Thomas, ha salutato un'inaspettata protagonista.

bfi

24.5.2023

Nonostante i ritiri, la pioggia e la neve la leggendaria corsa rosa a tappe è in pieno svolgimento. Molti tra i migliori ciclisti al mondo si sfidano in una lunghissima prova di velocità e resistenza, che li vedrà arrivare a Roma il 28 maggio.

Coppi, Gimondi, Merckx, Moser, Indurain, Pantani, Contador, questo sono solo alcuni dei nomi che hanno reso celebre la corsa a tappe che attraversa la vicina penisola.

Ma una gradita distrazione dall'intensa competizione è stata offerta da una ciclista, ignara di essersi trovata per sbaglio sul percorso del Giro.

La folla, radunata ai lati della strada, attendeva il passaggio dei vari Geraint Thomas, Almeida, Roglic, e invece ...

... è arrivata la signora, che imbarazzatissima è stata accolta dagli spettatori festanti quando è emersa all'improvviso.

Inizialmente la donna sorride mentre passa davanti ai tifosi entusiasti, poi, forse accortasi della telecamera, si copre il viso con un panno, scivolando via.

Il corridori di testa, quelli veri, arrivano poco dopo.

La 16esima tappa

La 16esima tappa, che da Sabbio Chiese porta al Monte Bondone (203 chilometri) è stata vinta dal portoghese Joao Almeida che ha preceduto la maglia rosa Geraint Thomas.

Il portoghese dell'UAE Team Emirates è scattato sul Monte Bondone a 5,5 km dall'arrivo, inizialmente seguito solo da Sepp Kuss. Thomas si è lanciato all'inseguimento dei due riprendendoli, staccando Roglic. Thomas e Almeida hanno lavorato insieme e guadagnato tempo sullo sloveno, con Almeida che ha vinto lo sprint finale e si è assicurato una vittoria memorabile.

In classifica generale Thomas precede ora Almeida di 18 secondi, mentre Roglic è staccato di 29 secondi.