Incredibile errore per la campionessa dei 10'000 m La Salpeter sbaglia i calcoli; aveva ancora un giro da correre

bfi

13.8.2018

Tutta la disperazione di Chemtai Salpeter
Tutta la disperazione di Chemtai Salpeter
Keystone

Incredibile errore della favorita Chemtai Salpeter in occasione dei 5000 metri agli Campionati europei di Berlino. 

Nata in Kenia ma oggi atleta di Israele, Chemtai Salpeter mercoledì aveva già vinto la medaglia d'oro agli Europei di Berlino. 

Ieri sera, nel corso della finale sui 5000 metri, la Salpeter covava ottime speranze di ripetersi. Prima della campana dell'ultimo giro la ragazza di origini keniane, che tallona l'olandese Sifan Hassan, - come si può vedere nel video - alza le braccia in segno di esultanza per un più che onorevole secondo posto ma ... dopo aver realizzato l'errore di calcolo, ritorna in corsia e si rimette a correre.

Il momentum non c'è più, e la 29enne si vede sorpassare prima dalla britannica McColgan - che finisce al secondo posto - e poi dall'atleta turca Yasemin Can che termina terza.

La Salpeter termina comunque al quarto posto, con il tempo di 15:01:00, facendo segnare il record nazionale di Israele. Ma la disperazione per aver mancato un argento o forse anche un oro è troppo grande, tutto per un banale errore di calcolo. La ragazza crolla al suolo in lacrime.

L'atleta israeliana è stata poi squalificata in quanto una prova video ha dimostrato che in fase di partenza la stessa Salpeter aveva corso leggermente all'interno di un cono. 

Insomma, una gara sciagurata sui cinquemila per la campionessa europea dei 10'000 metri. 

Tornare alla home page