Grazie alla vittoria di Rafael Nadal sul canadese Denis Shapovalov la Spagna conquista la Coppa Davis per la sesta volta nella storia.
Nella finale tra Spagna e Canada ci ha pensato dapprima Bautista Agut (ATP nr.9) a vincere la propria sfida battendo il 19enne Felix Auger-Aliassime (ATP nr21) con il risultato finale di 7-6; (7-3); 6-3.
La sfida decisiva era nella mani del numero 1 Rafael Nadal, che con un perentorio 6-3; 7-6 si è sbarazzato del ventenne Denis Shapovalov (ATP nr.15).
«È stata una fantastica settimana - ha detto Nadal ai microfoni del dopo-partita -, non potrei essere più felice, onestamente. Sono stati dei momenti indimenticabili, qui, in questo stadio fantastico. Il pubblico è una cosa indescrivibile, non potrei immaginare nulla di più. Alla fine ha prevalso il nostro spirito di squadra, abbiamo lottato duramente.»
Per Rafael Nadal si è trattato della quarta finale di Coppa Davis. Nel corso di questa settimana a Madrid il maiorchino ha vinto tutte e otto le sue sfide: 3 partite di doppio e 5 di singolo, in cui non ha perso nemmeno un set.
Il suo percorso in Coppa Davis è davvero impressionante: il 33enne ha fin'ora vinto 29 partite consecutive nel singolo.