«È di un altro livello» Alcaraz è addirittura migliore di Federer, Nadal e Djokovic?

fon

23.3.2023

Carlitos Alcaraz, il nuovo dominatore del circuito?
Carlitos Alcaraz, il nuovo dominatore del circuito?
Imago

Il 19enne Carlos Alcaraz è tornato in cima alle classifiche mondiali dopo il trionfo al master 1'000 di Indian Wells. L'ex tennista Chris Evert, ora opinionista, ne è entusiasta ed elogia il ragazzo paragonandolo ai mostri sacri di questo sport.

fon

23.3.2023

«Non so come possa migliorare ancora», ha commentato la 68enne in un'intervista a «Eurosport» dopo la dimostrazione di forza di Carlos Alcaraz nella finale di Indian Wells contro Daniil Medvedev. Il russo non ha avuto alcuna chance, e ciò che salta all'occhio del gioco dell'iberico è che praticamente non ha punti deboli. Anche per questo motivo, la 18 volte vincitrice di un torneo del Grande Slam ha sentenziato: «Gli avversari non hanno alcuna possibilità, a meno che non abbia una giornata storta». Nella finale del torneo californiano è stato proprio così. Medvedev, che in precedenza si era imposto in 19 partite filate, ha perso contro Alcaraz per 3-6, 2-6 in soli 70 minuti.

Eccellente in difesa e in attacco, Evert considera il giovane spagnolo un «campione nato», il quale ha tutte le carte in regola per plasmare una carriera di successo. «Pensa di dover vincere ogni partita. Emana pura passione e gioia ogni volta che colpisce la pallina», ha sottolineato la statunitense.

Carlos Alcaraz più forte di Rafa Nadal, sinistra, Novak Djokovic e Roger Federer?
Carlos Alcaraz più forte di Rafa Nadal, sinistra, Novak Djokovic e Roger Federer?
Imago

Il confronto con i «Big Three»

Con il trionfo agli US Open dello scorso anno, il 19enne ha raggiunto il livello dei migliori del circuito: «Penso che stiamo vedendo un nuovo livello di tennis, decisamente superiore. Si pensa di aver visto il meglio con Novak, Roger e Rafa, ma recentemente sembra emergere un tennista che gioca a un livello ancora più alto. Credo che il prossimo decennio ci riserverà molte sorprese», ha addirittura lanciato Chris Evert.

Chris Evert
Keystone

L'ex tennista Chris Evert, vincitrice di 18 titoli dello slam, è una grande fan di Carlos Alcaraz.

L'ex tennista è convinta che lo spagnolo possa vincere subito diversi titoli importanti, il 2023 «sarà sicuramente il suo anno». La Evert pregusta già i duelli dell'astro nascente con Nadal o Djokovic. «Questi incontri saranno elettrici, vedremo un livello di tennis di altissimo livello».

Mettere Alcaraz sullo stesso piano dei migliori tennisti di tutti i tempi sembra un po' prematuro. Dopotutto, Roger Federer, Rafael Nadal o Novak Djokovic sono stati in grado di giocare al top per numerosi anni. In questo senso, il giovane spagnolo deve ancora dimostrare di poter mantenere il passo con i «Big Three».

Indian Wells - Alcaraz domina Medvedev in finale e torna n.1 al mondo

Indian Wells - Alcaraz domina Medvedev in finale e torna n.1 al mondo

Nella finale del BNP Paribas Open è Alcaraz show; lo spagnolo domina Daniil Medvedev (6-3, 6-2) lasciandogli solo cinque games e riconquistando così la posizione n.1 del ranking ATP.

20.03.2023