Si alza il sipario del torneo sull'erba di Church Road. A Wimbledon, a partire da lunedì, si giocherà il terzo torneo stagionale del Grande Slam. Segui l'attualità dell'appuntamento londinese con il nostro Live-Ticker.
-
Liveticker
-
Liveticker finito
-
Wawrinka parte bene
Stan Wawrinka (ATP 88) ha superato brillantemente il primo turno a Wimbledon.
Apparso più fresco e reattivo rispetto al recente passato, il 38enne ha sconfitto in tre set Emil Ruusuvuori (47), battuto 7-5 7-5 6-4.
Il rossocrociato ha saputo mostrare il suo miglior tennis nei momenti topici del match e ha saputo mantenere alta la concentrazione durante tutto l'arco dell'incontro, chiuso dopo due ore e 18 minuti al secondo match point.
-
Belinda Bencic inizia con una vittoria
Belinda Bencic (WTA 14) ha iniziato con il piede giusto il torneo di Wimbledon. Al primo turno la numero uno elvetica ha sconfitto in due set la britannica Kate Swan (147) per 7-5 6-2.
La sangallese, che non ha potuto prepararsi al meglio per il torneo, ha avuto il merito di non scomporsi quando ha perso la battuta nel quinto gioco trovando subito il controbreak e rubando il servizio alla beniamina di casa all'ultima occasione utile.
Nel secondo parziale la 26enne rossocrociata ha invece fatto valere il suo maggior tasso tecnico, piegando la rivale con due break nel finale.
-
Simona Waltert deve inchinarsi alla Bouzková
-
Jil Teichmann sconfitta al debutto in due set
È durato un'ora e 26 minuti di gioco il cammino a Wimbledon di Jil Teichmann (WTA 121), che nemmeno al quarto tentativo è riuscita a superare il primo turno sull'erba londinese.
La nativa di Barcellona si è arresa a Magda Linette (24) per 6-3 6-2. In partita fino alla pausa dovuta alla pioggia sul 3-4 30-30, alla ripresa del confronto la 25enne elvetica è crollata perdendo 5 game consecutivi.
Un moto di orgoglio nel secondo parziale le ha permesso di rispondere a uno dei due break subiti, ma la polacca ha in seguito trovato l'allungo decisivo per chiudere la contesa.
-
Organizzatori sorpresi dalla pioggia
Mentre le partite sui campi all'aperto devono essere interrotte a causa della pioggia, il Centre Court e il Court 1 sono coperti da un tetto. Per questo motivo Iga Swiatek, ad esempio, deve pazientare solo per poco tempo prima di poter riprendere il suo match e concluderlo a suo favore poco dopo.
Non è stato così per Novak Djokovic sul Centre Court. A quanto pare gli organizzatori sono stati sorpresi dalla pioggia, il tetto è stato chiuso solo dopo il set iniziale. «I responsabili si pentiranno profondamente di aver giocato il primo set fino alla fine invece di coprire immediatamente il campo», ha scritto il giornalista esperto di tennis del «Times» Stuart Fraser. Alla fine, Djokovic e Cachín hanno dovuto pazientare per quasi un'ora e mezza prima della ripresa del gioco.
-
Novak Djokovic avanza in tre set
La durata effettiva dell'incontro è stata di 2 due ore e 12 minuti. Il numero 2 del mondo ha iniziato la sua missione di vincere il suo ottavo torneo sull'erba di Wimbledon contro Pedro Cachin con un doppio 6-3.
Solo nel terzo set l'argentino ha opposto un po' più di resistenza. Ma Djokovic ha evitato una frazione supplementare vincendo il tie-break col punteggio di 7-4.
Il prossimo avversario di Nole sarà Jordan Thompson (ATP 70), che ha sconfitto in rimonta lo statunitense Brandon Nakashima.
-
Bencic parla dei problemi improvvisi avuti con l'ex allenatore
Belinda Bencic considera il torneo di Wimbledon come uno dei suoi preferiti. Tuttavia, sull'erba lonfinese negli ultimi anni è stata eliminata al primo turno per due volte consecutive. La tennista svizzera riuscirà quest'anno a superare l'ostacolo iniziale contro l'atleta di casa Katie Swan?
Bencic ha attraversato settimane difficili. Ad aprile si è separata dal suo allenatore Dimitri Tursunov dopo soli otto mesi di collaborazione. «Avevo riposto grandi speranze in lui. Ma all'improvviso sono sorti problemi che non avevo previsto», ha spiegato Bencic a «Watson». Affermando senza mezzi termini che: «erano cose difficili ignorare».
Da allora, Bencic ha disputato solo una partita, persa al primo turno del Roland Garros. Un infortunio alla gamba e dei problemi alla spalla la stanno mettendo a dura prova. «Sono di nuovo in una spirale negativa», ha ammesso la sangallese.
Riuscirà a invertire la tendenza nel classico torneo su erba? Belinda Bencic dovrebbe scendere in campo al debutto contro Katie Swan lunedì verso le 16:00.
-
Kyrgios costretto a dare forfait
Nick Kyrgios (ATP 33) non potrà tentare di ripetere l'exploit dello scorso anno a Wimbledon, dove raggiunse la sua prima finale in un torneo del Grande Slam.
Leggi l'articolo di approfondimento QUI.