Curiosità da Wimbledon Azarenka: «Fischi perché sono bielorussa? È gente ubriaca»

Redazione blue Sport

10.7.2023

Il torneo di Wimbledon è iniziato lunedì a Church Road. Tutto il giorno si respira tennis, e oltre a scambi spettacolari e risultati, succedono anche delle scene curiose. Noi ve ne presentiamo alcune.

Redazione blue Sport

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • Azarenka: «Fischi perché sono bielorussa? È gente ubriaca»

    Victoria Azarenka ha definito la folla di Wimbledon «scorretta» e «ubriaca» dopo essere stata fischiata dagli spettatori sul campo centrale dopo la sua sconfitta contro Elina Svitolina in uno scontro tennistico carico di contenuti politici.

    Ha vinto Svitolina (2-6 6-4 7-6) che poi non ha stretto la mano alla bielorussa Azarenka per protestare contro l'invasione dell'Ucraina da parte dei russi supportati dai loro alleati militari bielorussi. Azarenka, che ha alzato la mano in direzione di Svitolina, apparentemente in un gesto di rispetto, ha lasciato il campo tra raffiche di fischi.

    «Non è stato giusto - ha poi commentato Azarenka - ma è andata così e io cosa ci posso fare? Non ho fatto niente di sbagliato, ma non riesco a controllare la folla. Non sono sicuro che molte persone capissero cosa stava succedendo».

    Svitolina e tutte le altre tenniste ucraine si sono tutte rifiutate di stringere la mano alle rivali russe e bielorusse al recente Open di Francia, e la stessa Svitolina e Marta Kostyuk sono state fatte oggetto di boati di disapprovazione da parte del pubblico di Parigi per la loro posizione dopo aver perso contro la bielorussa numero 2 del mondo Aryna Sabalenka.

    Agli US Open dello scorso anno, Kostyuk ha offerto solo un tocco di racchetta dopo la sua sconfitta contro Azarenka.

    Svitolina: «Spero di essere stata chiara»

    Ma Svitolina crede che i fischi potrebbero essere fermati se le autorità del tennis rilasciassero una dichiarazione che spiegasse la posizione dei giocatori ucraini: «È stato così per me a Parigi, hanno fischiato me ed è stato ingiusto - le sue parole - ho già detto più volte che fino a quando le truppe russe non saranno fuori dall'Ucraina e non ci riprenderemo i nostri territori, non stringeremo la mano con le giocatrici di quei paesi. Spero di essere stata chiara. Oltretutto - ha concluso - quando gioco contro russe e bielorusse, sento una maggiore pressione ed ecco perché significa molto ottenere questo tipo di vittorie. A modo mio, è portare questa vittoria, piccola vittoria, in Ucraina».

    Azarenka: «È stata solo una partita di tennis. Tutto qui»

    Le parole di Azarenka hanno in parte riportato il tennis allo sport: «Ho pensato che è stato un grande match. Se la gente si concentra solo sulle strette di mano o sul pubblico, piuttosto ubriaco, che fischia alla fine, è un peccato».

    La ex numero 1 al mondo ha infine chiosato: «È stata una partita di tennis. Nessuno sta cambiando la vita qui. Stiamo giocando a tennis. Stiamo facendo il nostro lavoro. Tutto qui».

  • John McEnroe è rimasto stupito dagli allenamenti in piscina e in palestra della coppia formata da Paula Badosa e Stefanos Tsitsipas.

    Le due stelle del tennis, entrambe presenti a Wimbledon, hanno una relazione e hanno anche un account Instagram in comune.

    In un post di giugno, i due mostrano dei video in cui si allenano insieme in piscina e anche in palestra. A un certo punto si vede Badosa aggrappata a Tsitsipas. Dolci.

    Reagendo alla clip, in diretta sulla BBC in occasione della quarta giornata del torneo di Wimbledon, John McEnroe - che sull'erba inglese in carriera ha vinto tre volte - ha detto alla presentatrice Clare Balding: «Allenamento, oh, è questo? È un allenamento, Clare?». Blading ha risposto: «Non lo so. Ma il punto è che lui è in un posto molto felice e non ha nulla da perdere».

    I due hanno reso pubblica la loro relazione solo il mese scorso.

    Coppia anche in campo. Badosa e Tsitsipas giocheranno insieme nel doppio misto all'All England Club.

    Nel frattempo la 25enne spagnola ha ottenuto una facile vittoria per 6-3 6-3 al primo turno contro l'americana Alison Riske-Amritraj mercoledì. Ma venerdì mattina è stata costretta a ritirarsi dalla partita contro l'ucraina Marta Kostyuk per un infortunio alla schiena. Stefanos Tsitsipas riprende oggi il suo match contro Andy Murray. Ieri i due si sono lasciati sul parziale di 6-7 (3) 7-6 (2) 6-4 per lo scozzese.

  • Boris Becker analizza le partite di Wimbledon da un bar a Milano

    Il periodo di Wimbledon di solito era il «Boris Becker Time». Dopotutto, il Centre Court una volta era «la sua sala da pranzo», come lui stesso l'aveva definito. La cosa non sorprende, considerando che il tedesco ha vinto il torneo londinese tre volte e vi ha partecipato a 16 riprese. Soprattutto la sua prima vittoria nel 1985, quando a soli 17 anni aveva sorpreso il mondo del tennis, è uno dei più grandi successi sportivi tedeschi.

    Dopo quel trionfo è successo di tutto. Dal punto di vista sportivo è andato bene, con Becker che ha festeggiato complessivamente sei vittorie in tornei del Grande Slam nella sua carriera. Successivamente, ha commentato per quasi 20 anni per la BBC, per poi passare nel passato più recente come esperto per Eurosport.

    Ma nella sua vita privata, il Becker ha spesso preso strade diverse, che si tratti di storie d'amore o problemi finanziari.

    Il tedesco ha pagato un prezzo elevato per la sua cattiva gestione del denaro. Lo scorso anno, l'ex tennista non è stato presente per la prima volta all'«All England Lawn Tennis and Croquet Club» perché era in prigione a causa di false dichiarazioni in un procedimento di insolvenza.

    E pure quest'anno Becker non sarà presente. Sebbene sia stato rilasciato dal carcere in anticipo, lo scorso mese di dicembre, attualmente non gli è permesso entrare in Inghilterra. Pertanto, il tedesco dovrà seguire gli eventi dalla sua nuova casa a Milano, davanti alla televisione.

    Su Instagram, giovedì si è potuto seguire una sessione di domande e risposte fra l'esperto e i suoi fan. Il 55enne ha invitato i suoi sostenitori a fargli domande sul torneo di Wimbledon, su cosa fare e cosa non fare e tutto ciò che si è sempre voluto sapere su Boris Becker, la sua carriera tennistica, ecc.

    Becker risponde ai tifosi

    Becker risponde ai tifosi

    07.07.2023

    Le sue risposte erano difficili da capire poiché in sottofondo c'era della musica ad alto volume. Molto probabilmente «Boom-Boom Becker» si trovava in un bar di tendenza della metropoli lombarda.

    Se Becker potrà analizzare le partite sul posto l'anno prossimo è ancora incerto. «Guardo le partite con grande entusiasmo, spesso fan e media chiedono la mia opinione su determinati avvenimenti. Wimbledon non è un periodo di vacanza per me, ma è comunque il momento più bello dell'anno. Naturalmente non vedo l'ora di essere nuovamente presente a Wimbledon di persona», ha detto Becker in una recente intervista pubblicata sul «Bild».

    Anche il futuro con la BBC, nel caso in cui gli sia nuovamente consentito di entrare in Inghilterra, è incerto. Attualmente, la questione Becker non è rilevante, ha recentemente dichiarato un portavoce del servizio pubblico radiotelevisivo britannico alla DPA. «Attualmente non abbiamo piani per collaborare con Boris».

    Come si disegnerà il futuro di Becker?

    I fan potevano porre domande a Becker.
    I fan potevano porre domande a Becker.
    Instagram
  • Berrettini perde la pazienza con l'arbitro: «Se mi faccio male, ti denuncio»

    Matteo Berrettini ha perso la pazienza.
    Matteo Berrettini ha perso la pazienza.
    Imago

    A Wimbledon la pioggia ha causato interruzioni anche nella giornata di mercoledì. Gli arbitri principali hanno cercato di far continuare le partite il più a lungo possibile. Così è stato il caso anche nel duello tutto italiano tra Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego.

    Nella sfida i due italiani sono più volte scivolati a causa dell'erba bagnata. Entrambi hanno chiesto di sospendere il match, ma per l'arbitro di sedia il campo era ancora abbastanza buono per poter giocare.

    Ciò ha mandato su tutte le furie Berrettini. «Se mi faccio male, ti denuncio», ha gridato all'arbitro il finalista di Wimbledon del 2021. Poco dopo Sonego è nuovamente scivolato - e la partita è stata interrotta con il punteggio di 6-7, 6-3, 7-6, 1-1 e 15-15 a favore di Berrettini.

    Il match dovrebbe concludersi oggi, giovedì.

  • Gli innamorati Stefanos Tsitsipas e Paula Badosa

    La storia d'amore tra Stefanos Tsitsipas (ATP 5) e Paula Badosa (WTA 35) appassiona da qualche settimana gli amanti del tennis. La coppia, che ha appena ufficializzato la relazione, ha vissuto un mercoledì perfetto a Wimbledon, entrambi hanno passato il primo turno.

    La tennista, vincitrice contro Alison Riske (6-3 6-3), ha persino avuto l'opportunità di assistere alla fine dell'incontro del suo ragazzo contro Dominic Thiem (3-6 7-6 6-2 6-7 7-6).

    Tsitsipas è stato così informato del successo della sua fidanzata durante l'intervista post partita sul campo. «Ah! Lo sto apprendendo ora. Non ne avevo idea. Congratulazioni!», ha esclamato sotto lo sguardo divertito di Badosa e degli spettatori.

    I due innamorati giocheranno addirittura insieme nel doppio misto a partire da venerdì. «È un piacere farlo con qualcuno che è entrato di recente nella mia vita. Non l'avrei mai fatto senza di lei. Paulita, andiamo avanti», ha riconosciuto il 24enne. Che dolci. 😚