La numero 1 del tennis mondiale Ashleigh Barty ha deciso che donerà tutto il premio in palio al Brisbane International in favore dei soccorsi coinvolti nel domare le fiamme che stanno sconvolgendo il suo paese.
A Melbourne ci sono in palio 760'000 franchi svizzeri, denaro che in caso di vincita, la Barty donerà interamente agli aiuti che da mesi stanno portando sollievo e speranza alla popolazione e al territorio australiano, gravemente colpito da incendi su quasi tutto il territorio nazionale.
«Non possiamo chiudere gli occhi davanti a tutto ciò che sta accadendo in Australia», ha detto la 23enne numero 1.
Australia avvolta dalle fiamme
La grande nazione dei canguri è infatti alle prese da mesi con il più devastante numero di incendi da decenni a questa parte. I primi sono divampati a luglio dello scorso anno e da allora sono state centinaia di migliaia gli ettari di territorio devastati dalle fiamme.
Sono finora 24 le vittime delle fiamme e nel solo Stato del New South Wales sono più di 1'300 le case andate distrutte. Il governo australiano aiutato da mezzi e professionisti provenienti da altre nazioni faticano a contenere le fiamme che non sembrano retrocedere anche a causa della siccità persistente e dall'aumento delle temperature.
Inoltre l'estate è appena iniziata nell'emisfero australe, ciò che non lascia presagire nulla di buono nella lotta alle fiamme.
La numero 1 Barty, nativa di Ipswich, cittadina del South East Queensland, devolverà la sua vincita al torneo internazionale di Brisbane alla sezione della Croce Rossa che si adopera nella lotta contro le vittime delle fiamme.
«È stato terribile, lo è tutt'ora», ha commentato la Barty.
«Non dobbiamo dimenticare che tutto ciò continua da molto tempo, è una sofferenza per tutta la nazione - ha continuato la tennista australiana. - Stavo volando verso casa quando ho visto le fiamme e il fumo per la prima volta».
«Non sono solo la natura e gli animali ad essere colpiti, ma pure tanti australiani che hanno perso le loro vite e le loro case.»
Kyrgios, Sharapova e Djokovic
Anche Nick Kyrgios, nativo di Canberra, ha già devoluto denaro in favore delle vittime della tragedia australiana, mentre il suo intervento ha generato un'ondata di solidarietà tra i tennisti del circuito internazionale.
Maria Sharapova ha fatto sapere di voler devolvere 25'000 dollari australiani (ca. 17'000 franchi) chiedendo pure a Novak Djokovic di partecipare a questa azione solidale.