Roger Federer toccherà presto il tetto di un miliardo di guadagni in carriera. Solo tre altri sportivi prima di lui hanno saputo racimolare tanto denaro.
È oramai quasi giunto al termine di una splendida e leggendaria carriera, ma a 37 anni ha guadagnato più di prima.
Parliamo di Roger Federer, s'intende, che secondo la rivista Forbes ha guadagnato qualcosa come 93.4 milioni di dollari nel solo 2019. Guadagni a otto cifre grazie agli sponsor, che conteggiano più dell'85% degli introiti. Il solo contratto con Uniqlo frutta al tennista di Basilea, annualmente, 25 milioni.
Dopo vent'anni di carriera, secondo le proiezioni, Federer dovrebbe abbattere il muro del miliardo.
«Non butto certo i soldi dalla finestra, sono uno che li spende con moderazione», aveva detto l'attuale numero 3 nel 2000.
Messi, Gretzky, Ronaldo, Beckham e anche Kobe Bryant hanno sì guadagnato delle cifre astronomiche, ma sono solo tre finora, gli sportivi ad aver raggiunto il traguardo di 1 miliardo di dollari di guadagni.
Il primo a riuscirci fu il golfista Tiger Woods, quando nel 2009, all'età di 34 anni, toccò quota 1'000'000'000.
Nel 2016, a 12 anni di distanza dal suo addio al basket, Michael Jordan si aggregò al golfista, nel ristrettissimo club del 'Miliardo'.
Il terzo e finora ultimo sportivo ad aver guadagnato tanto è stato l'ex pugile Floyd Mayweather (42 anni).
Secondo Forbes dovrebbero mancare pochi mesi a Roger Federer per raggiungere il trio del miliardo.
Tutto questo mentre il tennista continua la sua carriera professionistica parallelamente a quella di grande uomo immagine.
«È un poco strano fare soldi con ciò che consideri un hobby», aveva detto alcuni anni fa colui che è considerato il più grande tennista di sempre.
«Sono contento in quanto ciò dà una sicurezza economica a me, a mia moglie, ai miei figli, ai miei genitori e a mia sorella».
«I soldi possono cambiare le relazioni tra le persone. Non voglio che ciò succeda. Sono convinto che se sei in pace con te stesso, i soldi vengono in secondo piano».