«Never give up!» Martina Navratilova ha parlato del ritorno del cancro

bfi

21.3.2023

Navratilova batte il cancro, ancora

Navratilova batte il cancro, ancora

Haas racconta l'impatto sul tennis della leggendaria Martina

21.03.2023

All'inizio dell'anno Martina Navratilova aveva annunciato la diagnosi di una nuovo cancro, al seno e alla gola. In un'intervista televisiva a Piers Morgan, la ex campionessa ha parlato del suo panico, della lista di cose da fare e di altro ancora.

bfi

21.3.2023

Martina Navratilova è una che le cose le ha sempre prese di petto: il tennis, la sua sessualità e la vita. Il suo tennis era basato sull'attacco, mentre la rivale Evert-Loyd rispondeva sempre e comunque da fondo campo. Se la sua grande rivale statunitense Evert-Loyd e ancora di più l'argentina Sabatini facevano impazzire gli uomini, lei, Martina, annunciò di preferire le donne. Quando il cancro si fece vivo la prima volta, nel 2010, la nativa di Praga lottò come era solita fare. Due mesi fa, purtroppo, un'altra drammatica diagnosi: cancro alla gola e al seno.

In un'intervista al presentatore britannico Piers Morgan, che andrà in onda nella sua completezza mercoledì alle 20:00, la ex campionessa ha detto di essere nuovamente libera dal cancro.

Nella conversazione col giornalista, la Navratilova ha definito il trattamento «sicuramente la cosa più difficile che abbia mai fatto». Ora deve sottoporsi a una radioterapia preventiva per il seno destro per altre due settimane, dopodiché dovrebbe essere di nuovo in forma. Ha spiegato che, per quanto ne sa, libera dal cancro.

Lista delle cose da fare

La Navratilova si era già sottoposta a sei mesi di trattamento per un cancro al seno non invasivo nel 2010. Sembrava che il peggio fosse passato. Ma quando ha saputo della nuova diagnosi, l'oggi cittadina statunitense ha raccontato di essere sprofondata nel panico più totale per tre giorni, temendo di non riuscire a vedere il Natale. Navratilova ha confidato di aver redatto una lista di cose che voleva ancora fare. Può sembrare molto superficiale, ma mi sono detta: «Che macchina fantastica vorrei guidare se vivessi ancora per un anno o giù di lì?».

L'ex tennista ha tuttavia sottolineato che la rinuncia alla lotta non è mai stata un'opzione per lei. A Morgan la 66enne ha detto che la diagnosi ha avuto ripercussioni anche sulla sua vita privata: inizialmente voleva adottare un bambino insieme alla moglie Julia Lemigova, ma ha dovuto accantonare questo progetto.

Martina Navratilova è una delle tenniste di maggior successo di tutti i tempi. Ha vinto da sola 18 tornei del Grande Slam ed è stata nella top 10 della classifica mondiale per 1'000 settimane consecutive. Inoltre, ha conquistato 31 tornei di doppio del Grande Slam e ha trionfato 13 volte nelle Finals ATP.