«Ero morto» Monfils incanta Parigi con una pazzesca rimonta nel finale

fon

31.5.2023

Gaël Monfils ha compiuto un'impresa.
Gaël Monfils ha compiuto un'impresa.
Imago

Gaël Monfils è con le spalle al muro agli Open di Francia contro Sebastián Báez. Dopo essere stato in svantaggio di 0-4 nel quinto set, il francese compie una straordinaria rimonta di fronte a un pubblico di casa entusiasta.

fon

31.5.2023

Gaël Monfils ha passato momenti difficili. Il 36enne ha avuto problemi persistenti ai piedi per circa un anno, il che ha limitato la sua partecipazione ai tornei. È tornato nel circuito solo a marzo di quest'anno a Indian Wells, dopo aver disputato solo 11 partite dall'inizio del mese di maggio del 2022.

Il suo ritorno è stato molto complicato, Monfils è riuscito a ottenere una sola vittoria in otto partite disputate prima dell'inizio dell'attuale Roland Garros. Una partita vinta comunque solamente a causa del forfait del suo avversario, il connazionale Evan Furness, ritiratosi per ferimento nel secondo set di una partita del torneo Challenger di Ostrava. Di conseguenza, per Monfils le aspettative per l'appuntamento del Grande Slam casalingo erano molto basse.

Tuttavia, martedì sera il francese ha sgambettato il forte giocatore argentino Sebastián Báez. Sostenuto da tifosi molto rumorosi, il transalpino ha recuperato uno svantaggio iniziale, per poi portarsi in vantaggio per 2 set a 1. Nella quarta frazione però la resistenza del veterano è calata inesorabilmente. Monfils ha perso 10 dei successivi 11 game e, con un punteggio di 0-4 nel decisivo quinto set, sembrava destinato alla sconfitta. Sconfitta che però non è arrivata, perché Gaël non ha mollato.

Un'atmosfera da stadio di calcio

Mentre Monfils zoppicava e il viso si macchiava di smorfie tra un punto e l'altro, con un cuore da combattente instancabile, il 36enne ha cancellato due break ed è rientrato nel quinto set sul 4-4. A quel punto l'atmosfera nel Philippe-Chatrier ricordava ormai quella di una partita di calcio. Durante la partita, è stao anche intonato l'inno nazionale francese e Monfils ha cantato con il pubblico.

Sostenuto dai tifosi frenetici, Monfils è riuscito a riprendersi anche dopo aver subito un break appena rientrato sul 4-4. Con i residui di energia in corpo e combattendo contro i crampi, ha subito centrato un controbreak mentre il suo avversario serviva per la vittoria. Poco minuti più tardi, dopo quasi quattro ore di gioco, è stato proprio Monfils a convertire la sua seconda palla match per festeggiare una vittoria memorabile col punteggio di 3-6, 6-3, 7-5, 1-6, 7-5.

Uno dei momenti più incredibili

L'attuale numero 394 del ranking ATP, esausto, non è riuscito a trattenere le lacrime. «Sostenuto dal pubblico, ho ritrovato nuova energia. La gente urlava. È straordinario», ha ringraziato il francese visibilmente stanco, i tifosi che erano rimasti allo stadio fino a mezzanotte. Quando si è presentato di nuovo davanti ai giornalisti alla 1:30 del mattino per la conferenza stampa, il vincitore era soddisfatto: «Ho vissuto qualcosa di pazzesco, probabilmente uno dei momenti più incredibili della mia carriera».

Tuttavia, anche un'ora e mezza dopo aver compiuto la rimonta, Monfils non è riuscito a spiegare completamente cosa sia successo. «In quel momento ero morto. Si potrebbe dire che a volte si fa un po' di teatro in campo. Ma entrambe le gambe mi facevano davvero male», ha raccontato il transalpino.

«Mi sono semplicemente detto che non potevo perdere 0-6. Dovevo vincere almeno un game». Per sua fortuna - e merito - alla fine la partita si è però conclusa con ben più di un solo game vinto nel quinto set.

Monfils ha ora ancora la possibilità di giocare davanti al pubblico parigino, anche se l'incontro del secondo turno contro Holger Rune sembra presentarsi come un'impresa titanica. Tuttavia, per il 36enne, questo non ha importanza nelle prime ore di mercoledì mattina. «Il mio obiettivo era tornare in forma in modo da poter affrontare queste sfide. E ci sono riuscito», ha detto Monfils: «Ora ho di nuovo fiducia nel mio corpo».

E se qualcuno può fare il colpaccio contro il giovane Holger Rune, quello è proprio Gaël Monfils, soprattutto se gioca a Parigi.