Carlos Alcaraz «Muoversi sull'erba è difficile. Guardo i video di Federer, Rafa...»

bfi

27.6.2022

Wimbledon, Alcaraz: «Partecipo a ogni torneo pensando che potrei vincere»

Wimbledon, Alcaraz: «Partecipo a ogni torneo pensando che potrei vincere»

Il giovane talento spagnolo Carlos Alcaraz ammette di non aver avuto la possibilità di prepararsi al meglio per Wimbledon; il suo approccio, però, è quello di affrontare ogni torneo pensando sempre di poter fare un buon risultato o di vincere.

27.06.2022

Il giovane talento spagnolo dice di copiare dai Big Three come muoversi sull'erba di Wimbledon. Oggi scenderà in campo contro il tedesco Struff.

bfi

27.6.2022

L'edizione 2022 di Wimbledon parte oggi.

Ai blocchi di partenza mancano alcuni grossissimi nomi: Roger Federer, Daniil Medvedev, Alexander Zverev e Andrei Rublev. Inoltre non verranno distribuiti punti per la classifica ATP,  ma nonostante ciò vi sono diversi i motivi per cui seguire l'unico torneo del Grand Slam su erba, il più longevo di tutti.

Ricordiamo che il numero uno del mondo Medvedev e il numero otto Rublev sono assenti a causa del divieto imposto dagli organizzatori del torneo ai giocatori russi e bielorussi.

Come altri prima di lui, anche Carlos Alcaraz ha affermato che è un «peccato» che alcuni dei migliori giocatori del mondo non possano partecipare al torneo londinese.

«È stato difficile anche per il torneo immagino. Tutti vogliono vedere il numero uno giocare in ogni torneo. È un peccato perdere alcuni dei migliori giocatori del mondo. Questo è tutto ciò che posso dire», ha detto lo spagnolo a Eurosport.

Se Djokovic e Nadal proveranno a incrementare il numero di Grand Slam vinti in carriera - 20 per il serbo, 22 per lo spagnolo - Carlos Alcaraz è il ragazzo da seguire, per molti già l'erede predestinato dei Big Three.

I Big Three (Four) insegnano

Il 19enne ha detto di guardare i video dei tre grandi - Federer, Nadal, Djokovic - e di Andy Murray che giocano sull'erba per sviluppare il suo gioco su questa superficie.

«Sto cercando di vedere gli allenamenti dei migliori giocatori», ha detto ai giornalisti dell'ATP. «Daniel Evans, credo che giochi molto bene sull'erba. Sto cercando di copiare alcune cose dai migliori. Guardo sempre i video di Federer, Djokovic, Rafa, Andy (Murray ndr.) e cerco di copiare i loro movimenti e altre cose».

È proprio in materia di movimenti sull'erba che il 19enne dice di dover migliorare molto. «Per me muoversi bene sull'erba è la cosa più difficile. Direi che giocare in modo più aggressivo e cercando di andare a rete è la parte da migliorare».

Ascesa, aspettative e gli ostacoli londinesi

Le aspettative sulle spalle del ragazzo nato a El Palmar sono molte.

Dopo una sensazionale ascesa nella classifica ATP nel 2021, Alcaraz si presenta a Wimbledon come numero sette del mondo e quinta testa di serie del torneo. Il 19enne spagnolo ha ultimamente raggiunto i quarti di finale al Roland Garros, mentre l'anno scorso aveva disputato i quarti agli US Open. Tuttavia, l'anno scorso, al suo debutto a Wimbledon, il ragazzino spagnolo fu sconfitto al secondo turno da Daniil Medvedev.

Se colui che è visto come l'erede di Nadal dovesse avanzare ai quarti di finale potrebbe incontrare la testa di serie numero uno Novak Djokovic.

Il primo turno di Alcaraz andrà in scena lunedì pomeriggio, quando affronterà il tedesco Jan-Lennard Struff.