Accattivante Nick Kyrgios: «Roger Federer, lo facciamo di nuovo?»

bfi

5.4.2023

Roger Federer e Nick Kyrgios alla Rod Laver Arena di Melbourne nel 2020. 
Roger Federer e Nick Kyrgios alla Rod Laver Arena di Melbourne nel 2020. 
Imago

Nick Kyrgios, ai box dopo essere stato operato al ginocchio, lancia un invito al suo idolo, Roger Federer, chiedendogli di far rivivere le emozioni della bellissima e indimenticata finale di Miami.

bfi

5.4.2023

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Nick Kyrgios ricorda la spettacolare finale di Miami del 2017 giocata e persa contro Roger Federer.
  • L'australiano propone allo svizzero di provare a far rivivere quelle emozioni in un match di esibizione in Svizzera.
  • Il 27enne ha una smisurata ammirazione per il Maestro, sia come tennista che come uomo.

Sei anni fa, Kyrgios e Federer disputarono uno dei più divertenti incontri al meglio dei tre set nella storia di questo sport. Il memorabile scontro durò più di tre ore e, nonostante gli sforzi impressionanti del giovane talento australiano, lo svizzero uscì vincitore con un punteggio da brividi: 7-6(9), 6-7(9), 7-6(5).

«Questa partita mi ha lasciato senza parole. Innanzitutto, mi ha mostrato che Kyrgios potrebbe essere il miglior giocatore del mondo quando è in forma. In secondo luogo, mi ha dimostrato che un Federer al top delle sue capacità, o infinitamente vicino a esse, è il miglior giocatore della storia del tennis. Questa è stata la partita del 2017. Federer che suda. Kyrgios che serve un servizio intrattabile, Federer che lo restituisce e vince il punto, Kyrgios che scuote la testa incredulo... Praticamente un riassunto della carriera di Federer». Questa l'opinione di uno 'youtuber' esperto di tennis al termine della finale di Miami.

Federer e Kyrgios si sono incontrati sette volte, in sei di questi incontri ha trionfato il basilese, mentre l'australiano ha vinto l'unica sfida giocata su terra battuta.

Due artisti della racchetta che chissà, magari potremmo rivedere uno di fronte all'altro.

Roger Federer si è ritirato dal tennis a settembre dello scorso anno, mentre l'australiano Nick Kyrgios ( ATP nr.25) è attualmente fermo a causa di un recente intervento chirurgico al ginocchio.

«Esibizione in Svizzera?»

Kyrgios, alle prese con la riabilitazione, ha così deciso di condividere sui social media i momenti salienti di quella sfida epica di Miami, avvenuta nel 2017, sfidando Federer a ricreare la magia in una partita di esibizione in terra svizzera.

«Esibizione in Svizzera? Roger Federer lo facciamo di nuovo?», ha chiesto l'australiano. La prospettiva di vedere questi due carismatici giocatori affrontarsi in una sfida amichevole sta affascinando il mondo del tennis, sta mandando in fibrillazione le decine di milioni di ammiratori di Federer, che non attendono altro che rivederlo in campo - anche solo per un match di esibizione. Le parole del 27enne di Canberra ribadiscono una volta di più la sua ammirazione per il Maestro.

«Federer aveva la capacità di farti sentire una nullità»

A gennaio di quest'anno, il 'Bad Boy' del tennis mondiale è stato sincero quando gli è stato chiesto di parlare di Federer, dicendo che lo svizzero «aveva la capacità di farti sentire una nullità in campo».

«Penso che alla fine Novak (Djokovic ndr.) sarà il più vincente di tutti, ma credo che senza Federer non ci sarebbero né Nadal né Djokovic, perché è stato lui ad avvicinare così tanta gente al tennis», ha detto al JBK Show.

«Nadal e Djokovic ti permettono di entrare in partita un po' di più, con i tuoi colpi da fondo campo e altro - ha aggiunto l'australiano che l'anno scorso è arrivato in finale a Wimbledon - ma Federer ti fa sentire una nullità, fa sembrare il campo così piccolo».

Interrogato su chi secondo lui è il GOAT (Greatest of all times) del tennis, Kyrgios ha risposto che prendendo in considerazione il solo gioco «direi Novak, ma se si tratta di qualcosa di più di un atleta la scelta sarebbe Federer». 

Dopo il suo ritiro, Federer ha già lasciato intendere che gli piacerebbe giocare in eventi di esibizione, e quindi la proposta di Kyrgios potrebbe sicuramente essere presa in considerazione dal Maestro svizzero e dal suo team.