Aumenta la sorveglianza Un'ombra minacciosa sta preoccupando il torneo di Wimbledon

bfi

2.7.2023

L'erba più preziosa e famosa del globo, quella di Wimbledon. 
L'erba più preziosa e famosa del globo, quella di Wimbledon. 
KEYSTONE

«Just Stop Oil» ha già preso di mira le partite di calcio della Premier League, il Gran Premio di Formula Uno, la finale di Premiership di rugby e il campionato mondiale di snooker. Il prossimo bersaglio sembra essere il tennis.

bfi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • L'organizzazione di attivisti ambientalisti «Just Stop Oil» prenderà di mira anche il torneo tennistico di Wimbledon.
  • Il gruppo ha già disturbato diversi eventi sportivi e non solo nel Regno Unito.

Secondo quanto riportato da diversi media inglesi l'organizzazione di attivisti «Just Stop Oil» prenderà di mira il torneo tennistico di Wimbledon.

Gli attivisti ambientalisti hanno già interrotto diversi eventi importanti, sportivi e non solo, da quando il gruppo è stato fondato l'anno scorso. Ora, sempre secondo la stampa britannica - dove il gruppo è più presente - si dice che alcuni di loro abbiano intenzione di incollarsi al Centre Court di Wimbledon durante il torneo che inizierà per davvero, con il tabellone principale, lunedì 3 luglio.

«Mirror Sport» ha riportato un commento in merito del gruppo: «I sostenitori di «Just Stop Oil» continueranno a fare tutto ciò che è necessario in modo nonviolento per porre fine all'uso di nuovo petrolio e gas. Questo governo (Inglese ndr.) per arricchirsi sta distruggendo tutto ciò che conosciamo e amiamo. Ma non si può mangiare il denaro: se non agiamo con urgenza siamo sulla rotta della fame di massa e del collasso della società».

Grandi eventi sportivi presi di mira

Secondo il gruppo di attivisti anche l'industria sportiva deve fare la sua parte e finora «non ha affrontato l'urgenza» di agire. Per «Just Stop Oil», «l'unico modo in cui gli eventi sportivi, come Wimbledon, possono essere sicuri che non ci saranno interruzioni è che facciano una dichiarazione in cui chiedano al governo di porre fine alla produzione di nuovo petrolio, gas e carbone».

Una minaccia insomma: se non dichiari di aderire al pensiero del gruppo, qualcuno di esso saboterà in qualche modo l'evento.

Come saboteranno Wimbledon?

Gli attivisti hanno raccontato a un giornalista in incognito del «The Sun» che stanno pensando di incollarsi alla rete del Centre Court, alla sedia dell'arbitro o alla celebre erba che ha visto trionfare i vari Borg, Federer e Djokovic, ultimo della serie.

«Sarebbe di grande ispirazione. Ci sono molte persone che vogliono farlo», hanno detto alcuni dei membri, come riportato dalla talpa del tabloid inglese. Si prevede dunque che a Wimbledon intensificherà la sorveglianza e la sicurezza.

Calcio, F1, rugby e biliardo

Negli ultimi mesi l'organizzazione di attivisti ha già preso di mira partite di calcio della Premier League, il Gran Premio d'Inghilterra di Formula Uno e la finale della Premiership di rugby. Ad aprile, un manifestante è riuscito a salire su un tavolo del Campionato mondiale di biliardo a Sheffield e a ricoprirlo di arancione. Quest'azione ha impedito il gioco su quel tavolo per tutta la sera.

Un attivista di Just Stop Oil portato fuori campo da membri della sicurezza e giocatori durante la partita di rugby tra i Sharks e i Saracens.
Un attivista di Just Stop Oil portato fuori campo da membri della sicurezza e giocatori durante la partita di rugby tra i Sharks e i Saracens.
IMAGO/Shutterstock

Negli ultimi 12 mesi sono diversi gli attivisti di «Just Stop Oil» che sono stati incarcerati. Due di loro sono stati condannati a più di due anni e mezzo ciascuno per aver causato un disturbo pubblico dopo aver scalato il ponte Dartford Crossing nel 2022.