AfghanistanRinviato il volo Swiss destinato a rimpatriare cittadini svizzeri
fc, ats
21.8.2021 - 11:58
Il volo charter Swiss per la capitale uzbeka Tashkent previsto per oggi, sabato, e destinato a rimpatriare cittadini svizzeri sfollati dall'Afghanistan, è stato rinviato.
fc, ats
21.08.2021, 11:58
21.08.2021, 12:30
SDA
La causa è da ricercare nella difficile situazione in materia di sicurezza intorno all'aeroporto di Kabul, notevolmente peggiorata nelle ultime ore, indica Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Der für heute geplante Charterflug nach #Taschkent musste kurzfristig verschoben werden. Grund: die unsichere Lage am Flughafen #Kabul Mehr Infos ➡️ https://t.co/bYXN65KbGR
L'accesso allo scalo della capitale afghana e ostacolato da «un gran numero di persone» e talvolta anche da «violenti disordini». Per questo motivo sono poche le persone che possono essere trasportate in aereo da Kabul a Tashkent. Di conseguenza sono pochi anche coloro che si trovano in Uzbekistan in attesa di rientrare in Svizzera.
Anche la Germania, un partner importante per la Svizzera, ha cancellato i voli previsti per oggi, indica il DFAE. Sono del resto sempre di più i Paesi che hanno difficoltà a portare fuori dall'Afghanistan i loro cittadini e il personale locale.