Necessaria un'operazione Questa ragazza si batte per realizzare il suo sogno

Silvana Guanziroli

6.11.2019

Amelia Hart è una calciatrice appassionata e talentuosa. Ma a causa della sua colonna vertebrale deformata, soffre di dolori intensi e di insufficienza respiratoria.
Amelia Hart è una calciatrice appassionata e talentuosa. Ma a causa della sua colonna vertebrale deformata, soffre di dolori intensi e di insufficienza respiratoria.
Dukas

Il calcio è la sua passione. Ma nessuno sa per quanto tempo Amelia Hart, una giovane britannica, potrà ancora giocare. L’adolescente soffre di una deformazione della colonna vertebrale. La sua famiglia non può coprire finanziariamente l’operazione necessaria.

Questa studentessa di 15 anni originaria di Bromsgrove vive per il calcio. Da quando ha l’età per pensare, è una tifosa sfegatata della squadra femminile di calcio britannico Birmingham City. I suoi allenatori le dicono che ha del talento per fare i provini per la prima squadra femminile. Ma la salute le mette i bastoni tra le ruote. La ragazza infatti soffre di una grave forma di scoliosi. La sua colonna vertebrale è deformata e storta in diversi punti.

Più Amelia cresce, più questa malformazione diventa un handicap. La giovane patisce intensi dolori, ma allo stesso tempo, per via della sua ridotta capacità polmonare, soffre anche di frequenti insufficienze respiratorie.

Sul campo da calcio, Amelia dimentica i suoi dubbi.
Sul campo da calcio, Amelia dimentica i suoi dubbi.
Dukas

Un intervento che costa più di 100'000 franchi

La ragazza potrebbe essere aiutata da un’operazione alla schiena nella quale i medici raddrizzerebbero e riparerebbero la sua colonna vertebrale. Ma in Inghilterra, quest’intervento non è coperto dalla cassa di assicurazione malattia. Le spese di 103'000 franchi sono a carico della famiglia Hart.

L’intervento chirurgico deve svolgersi nel corso dei prossimi sei mesi, e ogni giorno Amelia si batte perché possa essere operata: chiede aiuto a chiunque voglia sostenerla attraverso la raccolta fondi #Ameliakickshercurves.

Nel frattempo, la giovane ha ricevuto un sostegno di primissimo piano. La squadra femminile di Birmingham City intende raccogliere fondi per Amelia in occasione della partita contro il Liverpool. Anche l’ex giocatore dell’Aston Villa Andy Gray le ha espresso il suo sostegno.

La famiglia è entusiasta di questo supporto. «Amelia è stata invitata all’allenamento della prima squadra e ha incontrato la sua giocatrice preferita, Lucy Staniforth», racconta sua madre Lisa al «Bromsgrove Standard», un giornale locale. «Lucy le ha anche regalato una maglia con la dedica. Mia figlia è al settimo cielo.»

Per il momento, la famiglia ha raccolto 20'000 franchi per l'intervento. Grazie a questo sostegno, Amelia è convinta di poter raggiungere il suo obiettivo. «Dopo l’operazione e la fase di recupero, ce la metterò tutta per diventare una giocatrice di calcio», afferma, fiduciosa.

George ha solo tre anni e gioca a golf come un professionista

Tornare alla home page