Stati Uniti Biden: «Trump è anti americano nel desiderare crollo economia»

SDA

31.1.2024 - 11:01

Negli Stati Uniti la campagna elettorale sembra infiammarsi già mesi prima delle presidenziali.
Negli Stati Uniti la campagna elettorale sembra infiammarsi già mesi prima delle presidenziali.
Keystone

Donald Trump «ha lasciato un disastro nel Paese» e ora «desidera che ci sia un crollo economico che devasti gli Stati Uniti... è incredibile, è quasi antiamericano». E poi si scopre che il tycoon ha speso nel 2023 50 milioni di dollari di donazioni per pagarsi gli avvocati.

Che sia «antiamericano» lo ha detto Joe Biden in un evento elettorale in Florida, dove ha definito il suo probabile rivale per la Casa Bianca 'Donald Herbert Hoover Trump', paragonandolo al presidente della Grande Depressione, l'unico insieme al tycoon «ad aver perso posti di lavoro durante il suo mandato».

E prevede che sarà un «incubo» se ritornerà.

«Trump sa che l'economia è davvero forte e sta diventando sempre più forte... Sa che, se da un lato è un bene per l'America, dall'altro è un male per lui politicamente», ha proseguito Biden, ricordato che gli Usa hanno avuto la miglior ripresa al mondo dopo la pandemia, con una crescita superiore a tutti e l'inflazione più bassa.

«Stiamo iniziando a vedere prove che il consumatore americano ha fiducia nell'economia che stiamo costruendo», ha aggiunto.

Trump ha speso 50 milioni in avvocati nel 2023

Donald Trump ha bruciato nel 2023 circa 50 milioni di dollari di donazioni elettorali per pagare le spese legali accumulate dopo essere incriminato in quattro procedimenti penali.

Lo rivela il New York Times, sottolineando che si tratta di una somma da capogiro e ricordando che la sua unica rivale rimasta alle primarie repubblicane, Nikki Haley, ha raccolto lo scorso anno la stessa cifra con tutti i suoi comitati elettorali.

Senza la candidatura presidenziale, il tycoon avrebbe dovuto sborsare di tasca propria tutti questi soldi per gli avvocati.