Lotta per la sovranità aerea Kiev vorrebbe solo dei jet, ma cosa sta architettando Mosca?

Di Philipp Dahm

12.3.2022

Un Su-35S russo il 27 gennaio durante la manovra in Bielorussia, che è andato direttamente in guerra.
Un Su-35S russo il 27 gennaio durante la manovra in Bielorussia, che è andato direttamente in guerra.
EPA

L'aeronautica russa si sta ancora trattenendo e quindi deve accettare le perdite. Ma questo potrebbe ben presto cambiare. Kiev, nel frattempo, ha infatti fatto richiesta di jet Mig-29S, ma la Polonia non può consegnarglieli perché gli Stati Uniti si sono opposti.

Di Philipp Dahm

12.3.2022

L'estate scorsa, il tenente generale dell'aeronautica russa era fiero di se stesso: 60 nuovi jet sarebbero stati acquistati entro la fine del 2021, aveva annunciato Sergei Dronov. Tra cui il bombardiere Su-34 e i caccia Su-30, Su-35 e Su-57.

Ma nella guerra in Ucraina, non c'è traccia dei 440 nuovi aerei acquistati da Mosca tra il 2009 e il 2020: «Nelle prime due settimane di combattimenti, l'aviazione russa ha giocato un ruolo minimo», si meraviglia The Economist.

Non c'è dubbio che Mosca si stia trattenendo: «I jet hanno effettuato solo poche missioni nello spazio aereo ucraino», ha detto Justin Bronk del think tank Royal United Services Institutes. «Individualmente o in coppia, sempre a bassa quota e per lo più di notte».

Spazio aereo pieno di razzi

L'aeronautica russa parrebbe temere le difese aeree ucraine. Non senza ragione, come suggerisce un video che proviene da Kiev. Questo sembra infatti mostrare due jet che vengono abbattuti sopra la città, mentre la gente applaude da terra. Gli aerei sarebbero stati colpiti il 6 marzo da missili a medio raggio lanciati da un 9K37 Buk.

Poiché il Cremlino non è ancora riuscito a spegnere questi sistemi, l'aviazione deve volare il più basso possibile. Ma un altro pericolo è in agguato: sotto i 3.500 metri, i missili Stinger forniti dall'Occidente minacciano i piloti russi, come dimostra un'altra clip - datata 5 marzo - nella quale si vede l'abbattimento di un elicottero vicino alla capitale ucraina.

Ciò che ora sembra essere confermato è che il Cremlino ha un problema di approvvigionamento. Anche quando i jet moderni come il Su-34S decollano, portano solo bombe non guidate sotto le ali, nota The Economist. Ma Michael Kofman del think tank CNA pensa che sia anche possibile che Mosca stia conservando le sue armi di precisione per più avanti.

Cifre di tiro incerte

Non è chiaro quanti aerei, droni ed elicotteri la Russia abbia perso a causa della sua moderazione. Kiev afferma di aver già tolto dal cielo 49 jet, 81 elicotteri e 7 droni. Il blog olandese indipendente e specializzato Oryx è stato finora in grado di dimostrare l'abbattimento di 11 aerei, 11 elicotteri e 2 droni.

Il dolore di un uomo, la gioia di un altro: la quasi assenza dell'aeronautica russa è una benedizione per la sua controparte ucraina. All'inizio della guerra, nessuno avrebbe pensato che Kiev sarebbe stata in grado di lanciare i propri aerei in questo momento. Ma, mentre pare che ci siano abbastanza piloti, c'è una mancanza di materiale che i difensori possono riuscire a gestire.

Solo tre paesi in quella zona hanno ancora i jet Mi-29 e Su-25: la Slovacchia ha nel suo arsenale 10 Mig-29 AS e 2 mezzi biposto, che sono stati modernizzati e possono usare non solo munizioni NATO, ma anche quelle dello stock russo. Tuttavia, è l'unico aereo da combattimento del Paese. La Polonia possiede invece ancora 30 Mig-29S, che sono stati portati a uno standard più recente, anche se non sono moderni come quelli slovacchi.

Sullo sfondo, il Mig-29 attira piloti bulgari e spagnoli all'aeroporto militare Conte Ignatievo il 17 febbraio a Plovdiv, in Bulgaria.
Sullo sfondo, il Mig-29 attira piloti bulgari e spagnoli all'aeroporto militare Conte Ignatievo il 17 febbraio a Plovdiv, in Bulgaria.
EPA

L'appello di Zelensky per i jet

I 15 Mig-29 bulgari stanno per andare in pensione, ma potrebbero comunque aiutare Kiev, anche se solo per i ricambi. Oltre ai caccia, l'aereo da combattimento terrestre Su-25 potrebbe servire molto all'Ucraina: si dice che la Bulgaria ne abbia ancora 14. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha esortato i Paesi dell'est Europa a consegnare i propri jet al suo Paese.

Ma questo è probabilmente un po' troppo, viste le dichiarazioni di Putin: il Cremlino ha infatti minacciato di espandere la guerra in caso di consegna di armi dagli Stati della NATO. Per aggirare il problema, il governo di Varsavia si è affidato a Washington, ma senza consultare prima gli Stati Uniti stessi.

La Polonia ha proposto di consegnare 28 Mig-29S al Pentagono in modo che possa poi inoltrarli in Ucraina. La pensata è stata questa: se Washington fornisce le armi, il Cremlino non oserà contrattaccare. In cambio, Varsavia voleva sostituire i jet con F-16 americani usati, che in realtà sono già stati promessi a Taiwan.

Varsavia sorprende Washington

Questa mossa diplomatica, tuttavia, ha colto la Casa Bianca di sorpresa, secondo «Politico» : l'offerta è arrivata in modo del tutto inaspettato. John Kirby, portavoce del Pentagono, ha risposto senza mezzi termini: «Non crediamo che la proposta polacca sia fattibile».

A suo avviso, l'idea che i Mig decollino dalla base statunitense di Ramstein, in Germania, e poi volino nello spazio aereo ucraino è troppo pericolosa. Tuttavia, Varsavia continua a escludere la consegna diretta a Kiev: sembra quindi che l'aeronautica ucraina non possa aspettarsi alcun aiuto.

Un Su-35S russo il 27 gennaio durante la manovra in Bielorussia, che è andato direttamente in guerra.
Un Su-35S russo il 27 gennaio durante la manovra in Bielorussia, che è andato direttamente in guerra.
EPA

Eppure ora è più urgente che mai, perché Mosca potrebbe presto cambiare marcia alla sua aviazione, come riferisce il giornale specializzato nel settore «Janes»: secondo un rapporto, la Russia sta ora volando con missioni «Sead» sull'Ucraina. «Sead» sta per Suppression of Enemy Air Defence, cioè soppressione della difesa aerea generica mediante contromisure elettroniche.

Ciò sarebbe dimostrato dalle immagini dei Su-35S Flanker-E in decollo, che da un lato sono dotati di missili che attaccano i sistemi radar nemici e d'altro sono armati con missili aria-aria. Forse Mosca si sta ora preparando a lottare per la sovranità aerea assoluta. Nei prossimi giorni scopriremo se è davvero così.