«I militari non sono pazzi» Putin non poteva contare sul suo esercito per l'ordine nucleare

tafi

11.3.2022

Vladimir Putin sta apertamente minacciando di usare le armi nucleari. Ma nel sistema russo ci sono alcuni dispositivi contro eventuali errori.
Vladimir Putin sta apertamente minacciando di usare le armi nucleari. Ma nel sistema russo ci sono alcuni dispositivi contro eventuali errori.
Alexei Nikolsky/Pool Sputnik Cremlino/AP/dpa

In Russia, l'uso di armi nucleari può essere ordinato solo dal presidente. Ma Vladimir Putin non può scatenare una guerra nucleare da solo.

tafi

11.3.2022

Vladimir Putin non ha mai pronunciato chiaramente le parole «armi nucleari». Ma la scorsa settimana l'allerta del sistema difensivo da lui ordinata è stata intesa in tutto il mondo come una reale minaccia dell'uso dell'arsenale nucleare russo. Ma il presidente russo non può premere il «pulsante rosso» da solo.

Solo il capo del Cremlino può infatti ordinare l'uso di armi nucleari, come aveva spiegato a blue News l'esperto di sicurezza Névine Schepers alcuni giorni fa. Tuttavia, l'autorità di Putin da sola non è apparentemente sufficiente per garantire che le armi nucleari vengano poi armate e sparate.

Secondo l'esperto militare tedesco Carlo Masala, il comando delle armi nucleari è diviso in Russia. Ci sarebbero infatti tre «pulsanti rossi» che devono venire tutti premuti, ha detto alla rivista «Spiegel». Se Putin dovesse effettivamente dare un ordine di azione, questo dovrebbe essere confermato dal ministro della difesa Sergei Shoigu e dal capo di Stato maggiore generale Valery Gerasimov.

«I militari non sono pazzi»

Putin, Shoigu e Gerasimov dovrebbero inserire ciascuno, indipendentemente, un codice di autorizzazione corretto nelle loro valigie nucleari attraverso connessioni sicure. Solo allora le forze nucleari potrebbero attivarsi e far esplodere missili e bombe nucleari.

Tuttavia, successivamente anche l'esercito russo dovrebbe fare la sua parte. Ma soldati e ufficiali «non sono pazzi e non appartengono a nessuna setta», come ha detto a France24 l'esperto militare russo Pavel Luzin. È discutibile se seguirebbero le istruzioni.

Le armi nucleari della Russia sono fondamentalmente sempre pronte per l'uso. E domenica scorsa Putin ha messo in allerta le armi di deterrenza nucleare. Questo è il secondo di quattro livelli di allerta nel sistema di Mosca, spiega Masala. Le armi nucleari non sono ancora state attivate. Questo avviene solo nella terza fase, prima che le armi nucleari vengano sparate nella quarta fase.