Clima imprevedibileCaldo record prima della tempesta
SwissTXT
30.10.2018 - 21:32
Il clima alle nostre latitudini si fa sempre più estremo: al caldo record del mese di ottobre è seguita la tempesta dei giorni scorsi.
La tempesta che ha imperversato fino alla notte scorsa ha portato quantitativi eccezionali di pioggia nelle Centovalli e nella Valle Onsernone, fino a 500 millimetri, mentre il vento a 128 chilometri orari registrato a Lugano è il secondo valore più alto di sempre.
Malgrado il finale tempestoso e umido, però, il mese di ottobre 2018, anche grazie al favonio, ha fatto registrare temperature da record dal 1864, quando sono cominciate le misurazioni.
A Lugano la norma stagionale è stata superata di tre gradi e mezzo, a Locarno i 30,5 gradi del 24 ottobre sono diventati storici.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia