Ticino I Verdi puntano su Greta Gysin alle elezioni federali di ottobre

Swisstxt / red

26.5.2023 - 15:56

La consigliera nazionale (Verdi/TI) Greta Gysin (foto d'archivio).
La consigliera nazionale (Verdi/TI) Greta Gysin (foto d'archivio).
KEYSTONE

Greta Gysin e ancora Greta Gysin. L’attuale consigliera nazionale ecologista è la prima scelta dei Verdi del Ticino in vista delle elezioni federali di ottobre e correrà sia per il Consiglio degli Stati sia per il Nazionale, dove sarà affiancata da altri cinque nomi.

26.5.2023 - 15:56

Lo ha stabilito giovedì sera il comitato cantonale, che proporrà la lista all’assemblea del partito il prossimo 3 giugno, durante la quale verrà pure discussa la strategia elettorale.

Oltre a Gysin, per il Nazionale saranno in corsa anche lo psicologo e granconsigliere Marco Noi, Maurizio Barro (ingegnere civile e presidente Associazione acquedotti ticinesi), Serena Britos (biologa e direttrice Pro Natura Ticino), Gianna Bonina (studentessa e membra Comitato Giovani Verdi) e Rocco Vitale (storico e co-coordinatore giovani Verdi).

Considerando la strategia vincente del 2019, il comitato vuole inoltre continuare la collaborazione d’area: la lista dei Verdi sarà infatti in comune con il Forum Alternativo e congiunta con quella del Partito socialista (PS) e «con tutte le altre forze politiche vicine al partito che saranno pronte ad unirsi» – come riporta la RSI – se l’assemblea darà il benestare alla proposta.

«L’obiettivo per le elezioni federali di ottobre sarà riconfermare il seggio verde al Consiglio nazionale e tentare l’impresa di conquistarne uno agli Stati», scrivono gli ecologisti.

Swisstxt / red