UCR2022 in citazioni

«La storia non si scrive da sola»

Gil Bieler

6.7.2022

Foto di gruppo sul Lago di Lugano: oltre 1.000 persone provenienti dalla Svizzera e dall'estero hanno partecipato alla conferenza.
Screenshot

Quanti discorsi si possono inserire in due giorni di negoziati? Alla conferenza sulla ricostruzione di Lugano i politici si sono alternati al leggio con una cadenza impressionante. Ecco una nostra selezione delle loro affermazioni.

Gil Bieler

6.7.2022

«Finché ci saranno rovine, questa guerra continuerà. Finché l'aggressore potrà sperare di distruggere le basi dell'esistenza, non ci potrà essere una pace duratura. Ecco perché la ricostruzione dell'Ucraina significa anche un contributo significativo alla pace mondiale»

Nel suo discorso di apertura, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sottolineato l'importanza della Conferenza di Lugano. Il testo originale è in ucraino.

Ukrainian President Volodymyr Zelenskyy delivers a speech by video conference during the Ukraine Recovery Conference URC, Monday, July 4, 2022 in Lugano, Switzerland. The URC is organised to initiate the political process for the recovery of Ukraine after the attack of Russia to its territory. (KEYSTONE/Swiss Federal Department of Foreign Affairs FDFA/Michael Buholzer)
Il presidente ucraino si rivolge al pubblico, in videoconferenza.
KEYSTONE/Swiss Federal Department of Foreign Affairs FDFA/Michael Buholzer

«La storia non si scrive da sola. La storia si fa con le azioni, le decisioni e la volontà comune di sopravvivere ai tempi bui»

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis alla conferenza di chiusura di martedì pomeriggio. Il testo originale è in inglese.

Il presidente Ignazio Cassis segue un dibattito alla Conferenza sull'Ucraina di Lugano.
Keystone

«Non è facile per me parlare di Recovery quando le bombe stanno ancora cadendo»

La consigliera federale Simonetta Sommaruga riprende un aspetto che era già stato oggetto di molte discussioni nel periodo precedente: la tempistica della Conferenza di Lugano.

La consigliera federale Simonetta Sommaruga a colloquio con il Ministro dello Sviluppo ucraino, Oleksiy Chernyshov.
Keystone

«Vogliamo creare un ambiente che elimini il terreno per la corruzione»

Alla conferenza di chiusura, il primo ministro ucraino Denys Shmyhal prende posizione sul problema della corruzione con cui l'Ucraina è notoriamente alle prese. Dopo tutto, le somme in gioco sono impressionanti: il costo della ricostruzione è stimato in 750 miliardi di dollari. Il testo originale è in inglese.

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal parla a Lugano.
Keystone

«Vogliamo riunire le menti più brillanti e i maggiori esperti mondiali di ricostruzione. Non abbiamo mai fatto una cosa del genere prima d'ora, quindi vogliamo assicurarci che questo progetto generazionale sia affrontato nel modo giusto. Abbiamo un'enorme opportunità e dovremmo coglierla»

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen promuove il proprio vertice nel suo discorso e quasi surclassa l'ospite Cassis. Il testo originale è in inglese.

Ursula Von der Leyen, President of the European Commission, speaks during a plenary session at the Ukraine Recovery Conference URC, Monday, July 4, 2022 in Lugano, Switzerland. The URC is organised to initiate the political process for the recovery of Ukraine after the attack of Russia to its territory. (KEYSTONE/EDA/Alessandro della Valle)
Ursula Von der Leyen durante la conferenza.
KEYSTONE/EDA/Alessandro della Valle