Pandemia COVID-19: ci sarà una «Lex Ticino»? La risposta di Berna

pab

27.3.2020

Il Consiglio federale si è riunito oggi. Dopo la seduta è attesa un'importante conferenza stampa, nella quale il Governo si è pronunciato sulle misure decise dal Ticino, giudicate illegali in un primo tempo poiché più restrittive di quelle decise dalla Confederazione.

Per lottare contro il coronavirus, in casi eccezionali i Cantoni possono adottare provvedimenti che vanno oltre quanto previsto dal Consiglio federale. Lo ha stabilito oggi lo stesso esecutivo.

Tale decisione fa seguito alla chiusura di imprese e cantieri decisa dal canton Ticino e giudicata da Berna non conforme al diritto federale.

Simonetta Sommaruga si era detta fiduciosa

Intervistata giovedì sera dal Telegiornale della RSI, Simonetta Sommaruga si è detta «ottimista che una soluzione possa essere trovata presto». La presidente della Confederazione ha sottolineato però che bisogna «trovare soluzioni che vadano bene alla Svizzera italiana, ma che siano anche applicabili all'insieme del paese».

Dal canto suo, sempre alla RSI, il presidente del Consiglio di Stato ticinese Christian Vitta ha affermato che ci si aspetta due cose: « che il Consiglio federale riconosca la nostra decisione di sabato, in vigore da lunedì, che permetterà alle aziende e ai lavoratori di accedere agli aiuti messi in campo dalla Confederazione. E che in futuro i cantoni, nell'ambito di un quadro dato dalla Confederazione, possano avere una certa autonomia soprattutto nelle regioni dove la situazione è critica dal profilo sanitario».

Le immagini del giorno

Tornare alla home page