Locarno Film Festival Raphaël Brunschwig: «Abbiamo contenuto le perdite»

SwissTxt / pab

17.8.2020

Il direttore operativo del Locarno Film Festival Raphaël Brunschwig durante l'assemblea nello scorso mese di luglio.
Il direttore operativo del Locarno Film Festival Raphaël Brunschwig durante l'assemblea nello scorso mese di luglio.
Ti-Press / archivio

Il direttore operativo del Locarno Film Festival Raphaël Brunschwig traccia un primo bilancio tutto sommato positivo di questa strana edizione. Gli spettatori nelle tre sale sono stati 6'000 e 320'000 i visitatori sul web.

Raphaël Brunschwig, sulle onde della Rete Uno della RSI, ha tracciato un bilancio anche finanziariamente positivo dell'edizione ibrida del Festival del cinema, chiusasi sabato sera:«Non fare niente, senza riuscire quindi a coinvolgere i partner privati, ci avrebbe portati a un deficit attorno al milione di franchi».

«Con la dozzina di progetti che siamo riusciti a presentare a Locarno 2020 e quindi con la partecipazione dell'economia dovremmo invece chiudere l'anno con una perdita importante ma molto più contenuta, di circa 200'000 franchi» ha specificato Brunschwig.

Il fatto di mescolare proiezioni su grande schermo e film online ha pure raccolto il successo sperato: le presenze in sala sono state 5'950 negli 11 giorni della manifestazione, con una media di oltre 100 spettatori per i «Secret Screenings», i titoli a sorpresa scelti dalla direttrice artistica Lili Hinstin.

Nel 2021 con la Piazza Grande?

Il web ha riempito più di una Piazza Grande virtuale al giorno, con 320'000 visitatori unici e 80'000 visualizzazioni di contenuti originali e film.

Adesso si guarda al 2021: «Lavoriamo sempre con almeno uno o due anni di anticipo, gli accordi contrattuali per l'anno prossimo ci sono praticamente tutti», spiega Brunschwig, ma «la domanda è se riusciremo a proporre ai partner un festival come pattuito contrattualmente».

«Per questo il presidente Marco Solari ha detto chiaramente che se ci sono le condizioni per farla la Piazza bisognerà farla», ha concluso il direttore operativo della kermesse sul Verbano.

Alla pagina speciale del Locarno Film Festival Tornare alla home page