500'000 impiegati in Svizzera5G malgrado i funghi: senza pali del telefono in legno non funziona nulla
Meret Meier, blog sostenibilità
26.9.2018
I pali del telefono distribuiti su tutto il paese rimangono imprescindibili per la nostra comunicazione quotidiana. Ma i funghi ne accorciano la durata di vita. C’è comunque una soluzione – e senza il ricorso alla chimica.
E chi l’avrebbe mai pensato: anche ai tempi di internet a banda larga e del 5G in tutta la Svizzera vi sono ancora circa mezzo milione di pali del telefono in semplice legno che svolgono ancora la loro funzione. Senza di loro i nostri canali di comunicazione soprattutto in campagna, nei villaggi e nelle montagne sarebbero decisamente limitati, perché nel frattempo possono essere predisposti addirittura per la fibra ottica. Il punto più elevato in cui si trova un palo del telefono è in Engadina, a 2700 metri sul livello del mare.
Questi pali, alcuni sottoposti da oltre un secolo a tutte le intemperie, devono essere controllati ogni dieci anni da Swisscom. Spesso vengono rilevati danni dovuti all’umidità. La diagnosi: presenza di funghi nella parte interrata del legno. Se il palo ne è solo leggermente colpito, si può ovviare alla sua sostituzione con un metodo decisamente originale.
Disinfestazione biologica
Affinché la durata di vita media di un palo del telefono possa essere prolungata di 35 anni, Swisscom ha cercato una soluzione e l’ha trovata in un procedimento naturale privo di chimica che sconfigge il fungo con le sue proprie armi.
In sostanza nel terreno attorno al palo del telefono viene piantato un fungo antagonista che elimina potenziali parassiti presenti sul palo senza gravare sull’ambiente con sostanze nocive. Al tempo stesso si evitano i costi per la sostituzione anticipata del palo aggredito – facendo in modo che da qualche parte in Svizzera un albero possa continuare ancora a crescere indisturbato.
Premio all’innovazione
Gli inventori di questo metodo sono stati insigniti dell’Empa Innovation Award, una distinzione che premia l’eccellenza nel settore dell’innovazione e del trasferimento di tecnologia. L’award viene conferito ogni due anni dal Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA). Swisscom ha sostenuto lo sviluppo e la realizzazione pratica di questa soluzione.
La rubrica sulla sostenibilità
La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
09.11.2016
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Felix: "Sono animali tranquilli ma anche selvatici".
29.06.2018
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona
Una fondazione vuole preservarne la memoria e sta progettando la sua ricostruzione.
21.06.2018
Stufo della solita paletra? Prova il Calisthenics
Ecco un nuovo trend per allenarsi in modo alternativo alla classica palestra.
22.06.2018
Maccheroncini con cipollotto e formaggio
«Cosa cucino oggi?» - una domanda che affligge quotidianamente la maggior parte della popolazione svizzera. Bluewin corre in vostro aiuto con i filmati di «Blue Kitchen».
29.05.2018
L'hamburger di Blue Kitchen
Valle di Blenio: Felix, Vreni e 12 alpaca
Prada: un paese medievale nascosto sopra Bellinzona