500'000 impiegati in Svizzera 5G malgrado i funghi: senza pali del telefono in legno non funziona nulla

Meret Meier, blog sostenibilità

26.9.2018

Fungo contro fungo: a questo palo del telefono è stata prolungata la vita con un metodo naturale.
Fungo contro fungo: a questo palo del telefono è stata prolungata la vita con un metodo naturale.
Swisscom

I pali del telefono distribuiti su tutto il paese rimangono imprescindibili per la nostra comunicazione quotidiana. Ma i funghi ne accorciano la durata di vita. C’è comunque una soluzione – e senza il ricorso alla chimica.

E chi l’avrebbe mai pensato: anche ai tempi di internet a banda larga e del 5G in tutta la Svizzera vi sono ancora circa mezzo milione di pali del telefono in semplice legno che svolgono ancora la loro funzione. Senza di loro i nostri canali di comunicazione soprattutto in campagna, nei villaggi e nelle montagne sarebbero decisamente limitati, perché nel frattempo possono essere predisposti addirittura per la fibra ottica. Il punto più elevato in cui si trova un palo del telefono è in Engadina, a 2700 metri sul livello del mare.

Questi pali, alcuni sottoposti da oltre un secolo a tutte le intemperie, devono essere controllati ogni dieci anni da Swisscom. Spesso vengono rilevati danni dovuti all’umidità. La diagnosi: presenza di funghi nella parte interrata del legno. Se il palo ne è solo leggermente colpito, si può ovviare alla sua sostituzione con un metodo decisamente originale.

Disinfestazione biologica

Affinché la durata di vita media di un palo del telefono possa essere prolungata di 35 anni, Swisscom ha cercato una soluzione e l’ha trovata in un procedimento naturale privo di chimica che sconfigge il fungo con le sue proprie armi.

In sostanza nel terreno attorno al palo del telefono viene piantato un fungo antagonista che elimina potenziali parassiti presenti sul palo senza gravare sull’ambiente con sostanze nocive. Al tempo stesso si evitano i costi per la sostituzione anticipata del palo aggredito – facendo in modo che da qualche parte in Svizzera un albero possa continuare ancora a crescere indisturbato.

Premio all’innovazione

Gli inventori di questo metodo sono stati insigniti dell’Empa Innovation Award, una distinzione che premia l’eccellenza nel settore dell’innovazione e del trasferimento di tecnologia. L’award viene conferito ogni due anni dal Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA). Swisscom ha sostenuto lo sviluppo e la realizzazione pratica di questa soluzione.

La rubrica sulla sostenibilità

La rubrica contiene consigli sempre nuovi dai collaboratori e dagli esperti di Swisscom per uno stile di vita sostenibile e un approccio competente ai nuovi media. Vi presentiamo aziende e tecnologie che offrono soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali ed ecologiche della nostra epoca. Iscrivetevi subito alla nostra Newsletter per restare sempre informati. Il portale Bluewin è un'unità commerciale di Swisscom AG (Svizzera).

Meret Meier è esperta di responsabilità sociale, protezione dei giovani dai media e comunicazione nel team Corporate Responsibility di Swisscom.
Meret Meier è esperta di responsabilità sociale, protezione dei giovani dai media e comunicazione nel team Corporate Responsibility di Swisscom.
Swisscom
Tornare alla home page