Motori Debutto europeo: Tesla presenta la sua nuova Roadster al «Grand Basel»

Pascal Landolt

11.9.2018

La settimana scorsa si è svolta l'esclusiva fiera dell’automobile «Grand Basel». Una première affiancata da un'altra: la nuova supercar «Roadster» di Tesla è stata esposta per la prima volta in Europa. «Bluewin» si è assicurata un primo sguardo.

È sempre bene tenere più frecce nel proprio arco. Sebbene il produttore di auto elettriche Tesla si stia concentrando attualmente sulla produzione in larga scala e sulla consegna della tanto attesa Model 3, il prossimo traguardo per l'azienda è già all'orizzonte.

Con la sua prima «Roadster», Tesla è entrata con forza nel mercato e ha dimostrato che le auto elettriche non devono essere per forza trabiccoli zoppi sui campi da golf. I circa 2.500 esemplari prodotti della prima Roadster tra il 2008 e il 2012, hanno aperto la strada ai modelli Tesla S e X, particolarmente apprezzati in Svizzera.

La Roadster del 2008 è in fondo ciò che ha reso Tesla un vero produttore di automobili.
La Roadster del 2008 è in fondo ciò che ha reso Tesla un vero produttore di automobili.
Tesla

Inoltre, non appena il costruttore californiano avrà completato la produzione e la distribuzione del «Modello 3» per il grande pubblico, altri record verranno infranti. Tesla ha annunciato il lancio del camion elettrico «Semi», ha affermato di voler riprendere dal 2020 in poi il tema delle auto sportive e di voler rilanciare, appunto, la Roadster: questa volta dotata di tutto il know-how che l'azienda ha acquisito negli ultimi anni in fatto di motori elettrici e batterie.

Un'auto che impone i superlativi

In questo modo, Tesla vuole rivoluzionare ancora una volta l'industria automobilistica: l’AD Elon Musk ha promesso che la Roadster sarebbe diventata nientemeno che «un duro colpo per i motori termici», mentre l'accelerazione e la potenza rendono il veicolo addirittura «un vero e proprio proiettile».

Linee sottili, un bell'aspetto: la Tesla Roadster mostra un frontale aggressivo.
Linee sottili, un bell'aspetto: la Tesla Roadster mostra un frontale aggressivo.
Bluewin

I dati delle prestazioni sono altrettanto sorprendenti: la batteria integrata da 200 chilowattora dovrebbe assicurare l'energia per accelerare la nuova Roadster da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi, arrivando alla tacca dei 160 km/h in 4,2 secondi. Ciò renderebbe la Roadster una candidata per il titolo di veicolo di serie più veloce.

L’autonomia per una carica della batteria dovrebbe essere di circa 1.000 chilometri. Anche questo rappresenterebbe un record, che Tesla ottiene utilizzando una batteria a doppio strato nel sottoscocca. Già ora la Model S e la Model X dispongono di batterie da oltre 100 kWh.

Franz von Holzhausen è ancora una volta responsabile del design della super sportiva elettrica.

L'americano con radici tedesche è capo designer di Tesla dal 2008 e ha progettato, tra le altre, la Model S.

Un cimitero di auto da collezione

I guadagni dei dipendenti di Google, Tesla e Facebook

Tornare alla home page