Forza Svizzera! Come dare una «spinta» ai nostri piloti di Formula E

Pascal Landolt

11.6.2018

Sostenete i campioni locali dando loro una spinta sotto forma di «Fanboost»: Sébastien Buemi e Edoardo Mortara sono svizzeri, Nick Heidfeld vive da anni a Stäfa sul Lago di Zurigo.
FIA/Keystone

Qui entra in gioco il pubblico locale: nella Formula E gli appassionati possono dare una «spinta» ai loro favoriti. Questo supporto non è mai stato così importante come nel caso della competizione in patria di Buemi, Heidfeld e Mortara, in programma questo fine settimana a Zurigo. Allora – via in rete e votate!

Non esiste per nessun'altra classe di competizioni: gli appassionati di Formula E hanno la possibilità di votare per i loro piloti preferiti regalando loro un effettivo vantaggio in corsa. Sembra quasi un videogioco, ma funziona così:

Che cos’è il Fanboost e quale scopo ha?

Il Fanboost viene attribuito ai tre piloti che, dopo sei giorni di votazioni, avranno ottenuto il maggior numero di voti: così possono attivare nel loro veicolo ulteriori 100 kiloJoule (kJ) di energia da utilizzare una sola volta.

Bisogna continuare a votare: manca poco all'inizio della corsa di formula E a Zurigo e al momento Sébastien Buemi occupa il 5° posto della classifica, mentre il secondo pilota svizzero, Edoardo Mortara, occupa la 15° posizione. Contiamo quindi sul pubblico svizzero per dara una bella spinta ai nostri piloti.

I tre vincitori possono così decidere di sfruttare una breve ma potente spinta energetica oppure di utilizzare una potenza più ridotta per un tempo più lungo.

Come posso votare?

Gli appassionati hanno a disposizione varie possibilità per votare i loro favoriti. La Formula E invita a votare sia sul proprio Fanboost-Website che sulle app ufficiali per smartphone (iOS o Android). Il link diretto per votare è:

https://fanboost.fiaformulae.com/

Attualmente i piloti elvetici sono al 5°, 10° e 15° posto nei favori del pubblico, ma questa è la situazione prima che entrino in azione i lettori di «Bluewin»: l’obiettivo è far arrivare almeno uno dei piloti svizzeri tra i primi 3.

Entro quando possono votare gli appassionati?

La votazione è stata attivata sei giorni prima della gara, nel corso della giornata di lunedì. Mentre nella prima stagione, l’esito della votazione era stato reso noto 20 minuti prima della partenza, stavolta gli appassionati potranno votare ancora entro i primi sei minuti dall'inizio della gara. Quindi la Formula E chiuderà le votazioni e comunicherà i risultati in diretta durante la corsa.

Tornare alla home page