Forza Svizzera!Forza Svizzera! Come dare una «spinta» ai nostri piloti di Formula E
Pascal Landolt
11.6.2018
Qui entra in gioco il pubblico locale: nella Formula E gli appassionati possono dare una «spinta» ai loro favoriti. Questo supporto non è mai stato così importante come nel caso della competizione in patria di Buemi, Heidfeld e Mortara, in programma questo fine settimana a Zurigo. Allora – via in rete e votate!
Non esiste per nessun'altra classe di competizioni: gli appassionati di Formula E hanno la possibilità di votare per i loro piloti preferiti regalando loro un effettivo vantaggio in corsa. Sembra quasi un videogioco, ma funziona così:
Che cos’è il Fanboost e quale scopo ha?
Il Fanboost viene attribuito ai tre piloti che, dopo sei giorni di votazioni, avranno ottenuto il maggior numero di voti: così possono attivare nel loro veicolo ulteriori 100 kiloJoule (kJ) di energia da utilizzare una sola volta.
I tre vincitori possono così decidere di sfruttare una breve ma potente spinta energetica oppure di utilizzare una potenza più ridotta per un tempo più lungo.
Come posso votare?
Gli appassionati hanno a disposizione varie possibilità per votare i loro favoriti. La Formula E invita a votare sia sul proprio Fanboost-Website che sulle app ufficiali per smartphone (iOS o Android). Il link diretto per votare è:
Attualmente i piloti elvetici sono al 5°, 10° e 15° posto nei favori del pubblico, ma questa è la situazione prima che entrino in azione i lettori di «Bluewin»: l’obiettivo è far arrivare almeno uno dei piloti svizzeri tra i primi 3.
Entro quando possono votare gli appassionati?
La votazione è stata attivata sei giorni prima della gara, nel corso della giornata di lunedì. Mentre nella prima stagione, l’esito della votazione era stato reso noto 20 minuti prima della partenza, stavolta gli appassionati potranno votare ancora entro i primi sei minuti dall'inizio della gara. Quindi la Formula E chiuderà le votazioni e comunicherà i risultati in diretta durante la corsa.
Il dado è tratto. Molte misure anti Covid sono state tolte. Da giovedì 17 febbraio 2022 l'obbligo di indossare la mascherina in ufficio è caduto. Si torna a una normalità... forse non proprio del tutto simpatica...
17.02.2022
Pane e pasta: un consumo eccessivo fa male (anche) al cuore
La pasta e il pane bianco sono stati associati ad un maggior rischio di morte a causa di una malattia cardiaca, a prescindere dal resto dell'alimentazione degli individui.
10.03.2021
Questa casa in stile James Bond è stata costruita all'interno di uno scoglio
La proprietà, situata in un sito di 6000 metri quadri, è costruita all'interno di uno scoglio. La casa sembra sospesa appena sopra al livello del mare.
01.02.2021
Nuova astronomia, adesso si punta al Big Bang
Il futuro osservatorio spaziale di onde gravitazionali si chiama Lisa (Laser Interferometer Space Antenna): e' una missione dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) il cui lancio e' previsto nel 2034.
18.10.2017
La nuova vita in ufficio senza mascherina
Pane e pasta: un consumo eccessivo fa male (anche) al cuore
Questa casa in stile James Bond è stata costruita all'interno di uno scoglio