Ecco perché le persone tradiscono«Il nocciolo di tutte le tresche sta nell'incontrare sé stessi in un modo nuovo»
Bruno Bötschi
7.7.2024
Ciò che porta a una relazione amorosa illecita è il fascino del proibito. Quando entra in gioco l'amore però tutte le regole finiscono fuori dalla finestra. Può un tradimento trasformarsi in una relazione? La consulente sessuale e di coppia Bettina Disler ha qualche risposta e anche qualche consiglio da dare.
Bruno Bötschi
07.07.2024, 19:26
Bruno Bötschi
Hai fretta? blue News riassume per te
Bettina Disler lavora come consulente per coppie e per la sessualità a Zurigo.
Una relazione amorosa illecita segue in genere le proprie regole. Queste finiscono spesso fuori dalla finestra quando due persone si innamorano.
A cosa dovrebbero prestare attenzione entrambi i partner quando un tradimento si trasforma in una relazione?
«Pochissime persone si fanno un amante con l'idea che possa trasformarsi in una relazione», dice Disler in un'intervista a blue News.
Signora Disler, quali sono i motivi più comuni perché una persona tradisce?
Le ragioni per avere una relazione amorosa illecita sono varie. Fondamentalmente si possono dividere in due categorie: la prima ha a che fare con l'insoddisfazione per la relazione esistente. Le altre risiedono al di fuori da quanto bene stia andando la proprio storia. Il nocciolo di tutte le tresche sta nell’incontrare sé stessi in un modo nuovo.
Il fascino del proibito è ciò che porta a un tradimento?
Non tutti trovano attraente il proibito. Ma di certo il divieto è un ostacolo che contribuisce ad aumentare il piacere. Ad accrescerlo è anche il fatto che non sempre ci si può incontrare. Il mix di desiderio e proibito rende molti tradimenti un'esperienza intensa ed erotica.
L'esperta Bettina Disler
zVg
Bettina Disler è una consulente di coppia e sessuale e membro della Società tedesca per la ricerca sessuale (DGfS). Dopo aver studiato regia all'Università delle Arti di Zurigo (ZHdK) e alla New York Film Academy (NYFA), ha diretto opere e numerosi film su vari temi relazionali e sessuali tra transessuali, sposi novelli, coppie di lunga data e single. Successivamente sono seguiti un Master in salute sessuale presso l'Università del lavoro sociale di Lucerna (HSLU) e in terapia sessuale sistemica presso la Società internazionale di terapia sistemica di Heidelberg (IGST), oltre a numerosi corsi di perfezionamento. Disler vive e lavora a Zurigo.
Una tresca spesso segue le proprie regole. Queste finiscono fuori dalla finestra quando due persone si innamorano. A cosa dovrebbero prestare attenzione entrambi i partner quando un tradimento si trasforma in una relazione?
Quando un tradimento diventa una relazione ufficiale molti ostacoli cadono. Questo significa che il tutto perde parte della sua tensione sessuale. Ci si può vedere quando si vuole e gli incontri non avvengono più di nascosto.
Allora può succedere che il desiderio reciproco scompaia improvvisamente perché fin dall'inizio il motore dell'eccitazione dell'uno verso l'altro è stato alimentato dal proibito e dal desiderio.
È questo uno dei motivi per cui molti amanti non arrivano alla fase successiva?
L'inizio di ogni relazione pone le basi su cui è costruita. Se si vuole che un rapporto diventi ufficiale, le carte devono essere rimescolate, e non solo sessualmente.
Può essere un po' più specifica?
Il tradimento si basa sul fatto che almeno una persona sa che l'altra è capace di ingannarla nella relazione a lungo termine. Entrambi dicono di sì, altrimenti non sarebbero rimasti coinvolti nella tresca. Approvare queste cosiddette facciate segrete crea un forte legame e una sorta di complicità. Allo stesso tempo, si gettano anche le basi per la sfiducia.
Come mai?
Perché entrambe le persone, o almeno una delle due, hanno sperimentato che l'altra è capace di essere infedele e forse si comporteranno così nella nuova relazione.
Questa sfiducia è uno dei motivi per cui queste coppie finiscono per sedersi nel suo studio a un certo punto?
Le ragioni sono spesso una combinazione di calo del desiderio reciproco e crescente sfiducia. C'è anche un altro punto che può essere difficile per le coppie che hanno una relazione: l'ambiente personale, cioè amiche e amici e familiari.
Che influenza ha l'ambiente su una relazione che si sviluppa da un tradimento?
Gli amanti condividono momenti emozionanti, piacevoli e straordinari. Ignorano consapevolmente la normale vita quotidiana e condividono tra loro le novità che non sperimentano più nella loro relazione a lungo termine. Questo è eccitante. Ma quando si innamorano l'uno dell'altra, vogliono condividere anche le cose ordinarie, come svegliarsi insieme la domenica mattina, fare qualcosa con gli amici o trascorrere insieme la Pasqua.
Realizzare questo cambiamento è particolarmente difficile per chi ha una tresca, perché finora la vita quotidiana è stata condivisa per lo più con persone che non sapevano ancora nulla della relazione.
L'annuncio di una relazione diventa un problema: perché?
Se una coppia decide di ufficializzare la propria relazione, spesso incontra l'incomprensione dei familiari e della cerchia di amici e lascia terra bruciata dietro di sé.
Cosa consiglierebbe alle coppie che lottano con questi problemi?
Per chi li circonda è importante che queste coppie avviino insieme attività e conversazioni con amici e conoscenti e non si nascondano più. L'idea è quella di dare la possibilità a chi li circonda di conoscere la nuova coppia e, se interessati, di svelare le proprie motivazioni. La complicità originaria da «noi contro il resto del mondo» si trasforma in «vi mostriamo il nostro mondo e vi invitiamo a conoscerci».
A cosa è importante prestare particolare attenzione quando si ha a che fare con l’ambiente? Quali consigli specifici dà alle coppie che si rivolgono al suo studio?
Come già detto: la coppia dovrebbe avvicinarsi in modo proattivo a chi li circonda, cercare lo scambio e trascorrere del tempo insieme. Gli amici e la famiglia devono sentire chiaramente che entrambi sono impegnati nella loro relazione e che sono seri al riguardo.
Se una persona non è solo un partner sessuale, ma anche un partner in una relazione, si ottiene una visione diversa della vita quotidiana. Negli incontri segreti non si discute quasi mai dello scarico della lavatrice. A un certo punto sorge la domanda se la relazione che ne risulta sia adatta a condividere momenti meno emozionanti. Qual è il modo più veloce per una coppia per capirlo?
Come ogni altra relazione, provandoci insieme, ad esempio andando a convivere.
Ha altri suggerimenti?
Gestire l'economia domestica è una sfida per molte coppie. Una buona soluzione può essere provarci in modo giocoso. Entrambi i partner scrivono su un pezzo di carta quali sono i compiti quotidiani e poi li discutono insieme. Oppure lanciano una moneta ciascuno e ripetono il gioco dopo poche settimane.
Chi vuole fare il passo da un tradimento alla relazione dovrebbe probabilmente anche chiedersi: cosa voglio esattamente dalla mia nuova controparte?
Questa è una domanda che dovrebbero porsi tutte le persone che vogliono iniziare una relazione.
Cosa ne pensa della frase «prima di iniziare una nuova relazione, bisogna stare da soli per un po’ per elaborare quella vecchia»?
Non tutti prima terminano la relazione e poi la elaborano. Esiste anche l'ordine inverso. Quando si viene coinvolti in un nuovo rapporto, è importante essere in pace con sé stessi e con i propri sentimenti.
Dalla sua esperienza come terapeuta, quali sono le possibilità che un tradimento si trasformi in una relazione?
Pochissime persone si fanno un amante con l'idea che possa trasformarsi in una relazione. Le statistiche dicono che circa il 5% di tutti i tradimenti sfociano in una relazione ufficiale, quindi la probabilità è piuttosto piccola. Nella mia pratica ho persone che hanno una relazione e coppie che erano amanti e si fanno proprio questa domanda: possiamo funzionare?
Proprio perché queste coppie rischiano molto e spesso hanno messo a rischio gran parte della loro vita, la pressione che la relazione deve sopportare per funzionare è grande.