Lifestyle Il parrucchiere delle star Udo Walz: «La pettinatura di Roger Federer è fenomenale»

Bruno Bötschi

19.7.2018

Udo Walz: «La cancelliera Angela Merkel è una mia fedele cliente. Grazie a lei, sono entrato nella CDU. La trovo eccezionale. Riesce sempre a imporsi.»
Udo Walz: «La cancelliera Angela Merkel è una mia fedele cliente. Grazie a lei, sono entrato nella CDU. La trovo eccezionale. Riesce sempre a imporsi.»
zVg

Tra i suoi clienti ci sono Angela Merkel e Gwyneth Paltrow, ma nel 1970 ha anche tagliato i capelli a una terrorista della RAF. Il parrucchiere delle star Udo Walz sa il fatto suo: gestisce il suo salone a Berlino da ben 50 anni.

Kurfürstendamm a Berlino: Udo Walz (74 anni) siede su un divano accanto all'ingresso del suo salone e riprende un dipendente. Il taglio era stato fatto meravigliosamente, ma aveva parlato troppo con la cliente. Quindi si rivolge al giornalista, sembra arrabbiato e dice: «E lei cosa vuole?»

È incredibile, il parrucchiere berlinese delle star ha tagliato i capelli praticamente a tutti: si passa da Romy Schneider, Maria Callas, Sophia Loren a Claudia Schiffer, da Gerhard Schröder a Demi Moore.

Con l'attrice di Hollywood Gwyneth Paltrow, si è persino sdraiato sul letto una volta prima di tagliarle i capelli. Nel 1970 fece, senza saperlo, una nuova acconciatura alla terrorista della RAF Ulrike Meinhof.

Bluewin: Sig. Walz, chi le taglia i capelli?

Udo Walz: chiunque voglia può tagliarmi i capelli.

Non è importante per lei che lo faccia sempre la stessa persona?

No, ho anche degli apprendisti che mi fanno i capelli. Tremano proprio, ma alla fin fine voglio vedere quello che sono in grado di fare.

E tagliarseli da solo?

Sono troppo pigro per quello.

La cancelliera Angela Merkel è ...

... una mia fedele cliente. Grazie a lei, sono entrato nella CDU. La trovo una donna eccezionale. Sa sempre farsi valere.

È vero che la signora Merkel controlla costantemente gli SMS mentre le sta facendo i capelli?

Sì, passa molto tempo al cellulare. Non conosco nessuno in grado di digitare messaggi più velocemente della signora Merkel.

Molti politici dell’AfD vengono qui a tagliarsi i capelli?

Nessuno.

Che taglio farebbe ad Alice Weidel, la capogruppo AfD nel Bundestag?

Non voglio cambiare nessuno. Se qualcuno si guarda allo specchio e si sente bene, deve rimanere come sta. Però sono un fan dei capelli lunghi per una donna anziana. Il mio credo è: più le donne diventano anziane, più i loro capelli dovrebbero essere lunghi. Molti miei colleghi affermano il contrario. Ma questa è un'assurdità totale.

Perché sarebbe un’assurdità?

I capelli corti nelle donne sopra i 45 anni induriscono il viso, perché i lineamenti sono esposti.

Udo Walz: "Nulla è difficile se si sa fare. Ma che si tratti di capelli lunghi, medi o corti, bisogna sempre impegnarsi e avere abbastanza tempo."
Udo Walz: "Nulla è difficile se si sa fare. Ma che si tratti di capelli lunghi, medi o corti, bisogna sempre impegnarsi e avere abbastanza tempo."
zVg

Tra pochi giorni festeggerà il cinquantesimo compleanno del suo salone a Berlino. Che ricordi ha del primo cliente a cui le è stato permesso di tagliare i capelli?

Sorprendentemente, il mio capo mi ha permesso di tagliare i capelli già al mio secondo anno di apprendistato. Quindi non ero completamente privo di talento.

Fare il parrucchiere era il lavoro dei suoi sogni?

No. Mi sarebbe piaciuto lavorare nel settore alberghiero, ma i miei genitori erano troppo poveri per potermi pagare la retta della scuola alberghiera.

Ė considerato un intrattenitore affascinante e spiritoso: l'ha assorbito con il latte materno o gliel'ha insegnato qualcuno?

Non lo so. Faccio molti complimenti alle signore. Non mento mai, perché dico sempre: non ho bisogno di adulazione, l'affitto me lo pago da solo. Se una donna è bella, faccio dei bei complimenti. Ma la bellezza è relativa. Faccio sempre attenzione a come si comporta la persona, com'è l'andatura, trovo molto importante il fascino.

E se la donna non sembra così bella?

Non dico niente ma ho scritto un libro intitolato "Tutte le donne sono belle". Se ha il parrucchiere giusto, il trucco giusto e gli abiti giusti, ogni donna può essere bella.

Qual è la sua domanda introduttiva standard per il cliente – uomo e donna?

Guardo la persona, poi dico: "Si alzi in piedi, prego. Così posso vedere quanto è alto". Dopodiché, dò la mia consulenza, che dura almeno 20 minuti.

Qual è il taglio più difficile?

Nulla è difficile se si sa fare. Ma che si tratti di capelli lunghi, medi o corti, bisogna sempre impegnarsi e avere abbastanza tempo.

Qual è il suo strumento più importante?

Delle forbici che taglino bene. Le mie vengono dal Giappone e costano 2.000 euro.

La sua ricetta segreta per il taglio?

Spesso faccio stare in piedi la cliente o il cliente, perché mi piace tagliare stando in piedi. E non parlo quando taglio. Questo è sempre stato il mio motto, non chiedere a nessuno chi è e che lavoro fa.

Si dice che i capelli siano l'immagine della salute e della psiche di una persona.

Non è vero. Spesso vengono da me delle donne che hanno appena divorziato o sono state lasciate, e quindi vogliono una nuova pettinatura. Tuttavia, non è che i capelli cambino per quello. Naturalmente però, l'elasticità dei capelli diminuisce con l'età.

I capelli incolti e troppo lunghi sono come scarpe logore e trasandate?

Sì.

Udo Walz: "Un buon esempio in fatto di capelli è la mia musa Sophia Thomalla."
Udo Walz: "Un buon esempio in fatto di capelli è la mia musa Sophia Thomalla."
Getty Images

Di norma quanto spesso si dovrebbe andare dal parrucchiere?

Una donna ogni quattro settimane.

E gli uomini?

Anche loro ogni quattro settimane. Gli uomini sono diventati molto vanitosi, oggi vanno dal parrucchiere molto più spesso di prima.

Forfora malattia popolare - cosa aiuta davvero a combatterla?

La giusta dieta. Mia inoltre nonna aveva una ricetta casalinga: spalmava del burro sul cuoio capelluto. Ma naturalmente ci sono anche shampoo che possono aiutare.

Balsamo sì o no?

Dipende dalla struttura dei capelli. Se hai i capelli tinti, dovresti usare il balsamo una volta alla settimana.

Calvo uguale sex symbol: vale per tutti gli uomini?

No. Per portare la pelata bisogna avere una bella forma della testa. Penso che i giovani stiano meglio coi capelli. Dico sempre: se hai i capelli, lasciali in pace.

Qual è il più grande incidente che le è capitato come parrucchiere?

Con una famosa attrice americana, ho dimenticato di mescolare l'idrogeno nel colore. Dopo aver lavato via il colore, si notava ancora l’attaccatura. Tornò poi semplicemente il giorno dopo.

Che errore fa il parrucchiere di Trump?

Senza dubbio ha una sagoma della testa di Donald Trump e deve avere un'intera stanza piena di spray per capelli.

Al volo: due modelli da seguire in fatto di acconciatura?

Un buon esempio è Sophia Thomalla. Lei è la mia musa. La conoscete in Svizzera?

Intende l'ex fidanzata del musicista dei Rammstein Till Lindemann?

Esattamente. Guardi, è seduta lì dietro. Ha diversi follower su Instagram. Un gran bell’esempio da seguire in fatto di capelli è anche l'attrice Ursula Karven .

Udo Walz: "Roger Federer ha dei capelli molto belli e molto folti".
Udo Walz: "Roger Federer ha dei capelli molto belli e molto folti".
Getty Images

E la nostra star del tennis, lo svizzero Roger Federer: anche la sua pettinatura è da fuoriclasse?

Sì. Roger Federer ha capelli molto belli e molto folti. Anni fa mi fu permesso di fargli il nodo alla cravatta perché all’epoca non sapeva ancora farselo.

E gli ha già fatto anche i capelli?

Sì.

Ė vero che nel 1970 ha fatto i capelli alla terrorista della RAF Ulrike Meinhof?

Non sapevo chi fosse la giovane donna sfacciata venuta nel mio salone. Per me, era una cliente come le altre. Si sedette e disse: li voglio biondi e corti. Ho poi trascorso minuti cercando di spiegarle che così facendo si potevano rompere i capelli. A un certo punto mi disse: "Non voglio sentire cosa potrebbe succedere, voglio i capelli biondi e corti adesso". Così glieli ho fatti, poi mi ha ringraziato e mi ha dato la mancia. Tre o quattro giorni dopo, vidi una foto della donna sul giornale e capii che si trattava di Meinhof e che era ricercata dalla polizia. La mia acconciatura è addirittura finita sui manifesti dei ricercati.

Le donne famose sono complicate?

Niente affatto.

Perché per le donne i capelli sono più importanti che per gli uomini?

Perché i capelli inviano un segnale. Gli uomini guardano nelle donne prima il seno e poi i capelli.

Perché i tagli femminili sono molto più costosi dei tagli maschili?

Non da Udo Walz. E di quello che fanno gli altri non mi potrebbe fregare di meno.

Perché oltre l'80% delle donne ha i capelli tinti?

Gioventù, gioventù, gioventù, oggi la mania giovanile è dilagante. Il colore grigio sta però lentamente tornando di moda. Birgit Schrowange, presentatrice del programma RTL "Extra", porta da un po’ di tempo i capelli grigi. Però così sembra più vecchia.

Consiglierebbe alla signora Schrowange di tingersi di nuovo i capelli?

Se hai i capelli grigi, hai bisogno di un taglio di capelli pazzerello. Penso che la signora Schrowange sia già sulla buona strada.

Si dovrebbe confessare al proprio parrucchiere che l'ultima volta si è andati da un altro o meglio non dire niente?

Non mi importa se qualcuno è stato da un altro parrucchiere, quindi nessuno deve confessarsi con me. Dopo tutto, non vado nello stesso ristorante ogni giorno.

Qual è il segreto del suo successo?

Il mio segreto è che non ho segreti.

"Il vestito più bello che una donna possa indossare è l'abbraccio di un uomo che ama", ha detto Yves Saint Laurent ...

... ah, come son cambiati i tempi.

Qual è l'acconciatura più bella che una donna possa indossare?

Mi piacciono le acconciature con lo chignon. Romy Schneider era una delle mie clienti preferite e a volte ne indossava uno. Ho sempre pensato che fosse meraviglioso. Romy Schneider la conoscevo molto bene, spesso andavamo a mangiare insieme. Chi mi piace molto è anche Gwyneth Paltrow. C'è anche un bel aneddoto da raccontare, ma non può scriverlo perché ha così poco testo a sua disposizione.

Per favore, racconti.

Un paio d’anni fa, Gwyneth Paltrow si faceva tagliare i capelli da me in albergo. Così sono andato lì con la mia valigetta d'argento. Dopo aver bussato alla porta, qualcuno ha aperto, ma è immediatamente corso via. Sono quindi entrato nella stanza. Ed ecco che mi ritrovo Gwyneth Paltrow che era tornata a letto. Ho chiesto cosa stava succedendo. "Oh, i capelli li facciamo domani", mi ha risposto. Poi mi sono sdraiato a letto con lei e abbiamo parlato ancora un po'. Più tardi, mi ha regalato il bouquet più bello che abbia mai ricevuto in vita mia. Era largo un metro e alto un metro.

Chi è Udo Walz?

Udo Walz (74) cresce nel Waiblingen svevo. Dopo il suo apprendistato come parrucchiere, lavora per qualche tempo a St. Moritz. Già a diciott'anni diventa il prediletto della buona società grazie alle sue acconciature raccolte. Nel 1968 apre il suo primo salone a Berlino. Successivamente lavora per stilisti come Wolfgang Joop, Jil Sander e Jean Paul Gaultier. Recita in serie TV e docusoap, fa pubblicità, presenta un talk show e pubblica diversi libri. Oggi possiede quattro saloni, due dei quali a Maiorca. I media lo definiscono un "fenomeno di Berlino" e il "parrucchiere dei governanti". Walz è spostato con Carsten Thamm-Walz.

Tornare alla home page