«Noi siamo la Svizzera» Tamara Brog: «Vivo dove gli altri vanno in vacanza»

Marianne Siegenthaler

26.7.2018

Appena diplomata alla scuola alberghiera e già direttrice: Tamara Brog (25).
Appena diplomata alla scuola alberghiera e già direttrice: Tamara Brog (25).

La famiglia Brog ha acquistato l'hotel dismesso sul passo del Grimsel e lo ha restaurato amorevolmente. Da un paio di settimane, gli ospiti stanno già arrivando e partendo.

Per sette anni l'hotel è stato deserto e abbandonato sul passo del Grimsel a 2165 metri sul livello del mare. Dalla fine di giugno, c'è di nuovo molta attività. La famiglia Brog di Innertkirchen BE ha acquistato l'hotel fatiscente sulle rive del lago Totensee e lo ha ampiamente rinnovato.

Un'eccezione, perché molti hotel tradizionali sulle strade del passo oggi sono chiusi. La dedizione della famiglia Brog ha indotto L’Aiuto Svizzero alla Montagna a sostenere finanziariamente il progetto Hotel Grimsel Passhöhe. "Bluewin" ha parlato con la gerente dell’Hotel Grimsel, Tamara Brog.

Signora Brog, ha solo 25 anni, si è appena diplomata alla scuola alberghiera e ora gestisce l'Hotel Grimsel Passhöhe. Com’è successo?

Tamara Brog: Poco più di un anno fa, i miei genitori mi chiesero quale fosse la casa più bella del Grimsel. Non serviva pensare a lungo: naturalmente la luminosa casa bianca sul lago. E proprio là volevano aprire un'azienda di famiglia con me.

E come ha reagito?

All'inizio ero scioccata e ho dovuto dormirci sopra una notte. Sono ancora giovane e voglio viaggiare per il mondo. Ne ho discusso con i miei genitori. Si rendono conto ovviamente che non voglio essere legata qui fino alla pensione, quindi ho accettato.

Il passo del Grimsel collega l'Oberland Bernese con l'Alto Vallese.
Il passo del Grimsel collega l'Oberland Bernese con l'Alto Vallese.
zVg

Il suo hotel è un progetto di famiglia. Non c'è attrito?

Ovviamente ci sono discussioni, ma fondamentalmente siamo uniti. Sono la direttrice, perché ho le qualifiche necessarie grazie alla mia formazione. Mio padre ha scoperto l'hotel e lo ha riportato in vita. Mia madre mi supporta con la sua esperienza nel settore gastronomico. Anche mia sorella si unirà presto, e anche mio fratello, che è un apprendista falegname, ci dà una mano nel fine settimana.

L'hotel era vuoto da sette anni. Qual è la sua ricetta per il successo?

Vogliamo che il nostro hotel sia ben più di un posto dove fermarsi quando si guida attraverso il Grimsel. Piuttosto, ci sforziamo affinché le persone vengano qui proprio per via del nostro hotel. Non solo le camere sono state meticolosamente rinnovate, ma diamo anche grande importanza alla cucina fresca con ingredienti locali e, naturalmente, a un servizio personalizzato.

E che impatto ha tutto questo sugli ospiti?

Abbiamo aperto da poco, ma finora sta andando molto bene. Alcuni fanno una sosta durante un tour in bici di 3 giorni, altri vengono qui per le passeggiate. E nel fine settimana ci visitano anche gli ospiti in giornata.

I nuovi proprietari dell'Hotel Grimselpasshöhe: Walter e Susi Brog con la figlia Tamara (a sinistra).
I nuovi proprietari dell'Hotel Grimselpasshöhe: Walter e Susi Brog con la figlia Tamara (a sinistra).
zVg

Ora vive a oltre 2000 metri sul passo. Non le mancano amici, casa e cinema?

Mi manca un po’ stare con i miei amici. Ma sapevo cosa stavo facendo con il progetto di famiglia. E anche durante la mia formazione ho avuto poco tempo per i miei amici. Qui sul Grimselpass c'è però un'atmosfera unica che compensa molte cose. Soprattutto al mattino, quando l'acqua è ancora calma, qui è bellissimo. E non posso lamentarmi della mancanza di contatti grazie ai nostri ospiti, con i quali mi piace scambiare due parole.

Al momento c’è grande attività, ma probabilmente non è sempre così. Non è un po' isolato lassù sul Grimselpass?

Non posso davvero immaginarlo al momento. Finora, c'è sempre stato molto da fare, e se il tempo non è così buono e non ci sono molti ospiti da accudire, c'è comunque molto da fare, come la burocrazia o la pulizia.

Qual è il suo legame personale con le montagne e la Svizzera in generale?

Amo la mia patria e, naturalmente, la montagna in particolare. Facevo molte escursioni, ma attualmente la mia attività gastronomica mi lascia molto meno tempo per far giri sui per i monti. Il paesaggio alpino è meravigliosa. Mi piacciono le meravigliose atmosfere che si creano quando il sole sorge e le cime delle montagne sono illuminate.

La strada del passo del Grimsel conduce attraverso un paesaggio selvaggio e brullo, caratterizzato da serbatoi di granito e centrali elettriche.
La strada del passo del Grimsel conduce attraverso un paesaggio selvaggio e brullo, caratterizzato da serbatoi di granito e centrali elettriche.
zVg

Cosa le piace di più della sua "nuova" vita?

Vivo dove gli altri vanno in vacanza. È fantastico. Ma sono anche contenta di come l'hotel brilli di nuovo splendore. La parte migliore è che tutta la famiglia viene coinvolta e formiamo una grande squadra con alcuni dipendenti locali.

E cosa di meno?

Non riesco a pensare a nulla ora. Certo, ci sono giorni di lavoro lunghi e faticosi. E la pianificazione è molto difficile, perché da un lato, il tempo gioca un ruolo importante. Dall'altro, molti ospiti vengono senza preavviso a chiedere una stanza libera. Nel settore gastronomico però funziona così, lo so già e l'accetto.

Come vede il suo futuro?

Ora, in ogni caso, l'Hotel Grimsel Passhöhe viene prima di tutto. In futuro, viaggerò certamente qualche volta. Ma vedremo quando sarà il momento.

Per informazioni e prenotazioni: hotel-grimselpass.ch

Aiuto Svizzero alla Montagna

Dal 1943 l’Aiuto Svizzero alla Montagna lavora per gli abitanti delle montagne svizzere. Supporta progetti che creano posti di lavoro e valore aggiunto nell'area montana. Ciò contrasterà l'emigrazione e garantirà che le regioni montane rimangano vive in futuro. L’Aiuto Svizzero alla Montagna è finanziato esclusivamente da donazioni. berghilfe.ch

Trofeo Aiuto alla Montagna

Ora il tempo è perfetto per fare qualche indimenticabile escursione in montagna e scoprire 44 progetti supportati dall’Aiuto Svizzero alla Montagna negli ultimi anni. Chi dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018 ha visitato almeno tre dei 44 progetti, partecipa all'estrazione a premi del Trofeo Aiuto alla Montagna. Quindi, via in montagna! Tutte le informazioni sono disponibili qui: trophy.berghilfe.ch

La Svizzera in bicicletta: percorsi in riva all'acqua

Tornare alla home page