Nel 2017 sono annegate 34 persone

Una nuotata nel lago o nel fiume nasconde questi pericoli mortali

Silvana Guanziroli

11.6.2018

Dietro a questi numeri si cela molta sofferenza: nella stagione balneare 2017, 34 persone hanno perso la vita nuotando in laghi o fiumi svizzeri. La Società Svizzera di Salvataggio (SSS) fa appello quindi alla cautela in prossimità delle acque naturali.

L'estate è finalmente arrivata e con essa i bagni. Ora è il momento di tuffarsi nei laghi e nei fiumi svizzeri. Purtroppo però ci sono molti pericoli mortali intorno alle acque naturali, come dimostrato dalle statistiche di annegamento di SSS.

Nel 2017, 34 persone hanno trovato la morte in acqua; nel 2016 sono state addirittura 52. Sorprendente: tra le morti ci sono soprattutto giovani uomini. Come ragione, gli esperti chiamano in causa l'incuria o la sfrontatezza. Ad ogni modo, l'ignoranza dei pericoli gioca sempre di più un ruolo importante.

La Società Svizzera di Salvataggio chiede maggiore cautela all'inizio della nuova stagione balneare. L'organizzazione è convinta che la maggior parte degli incidenti acquatici potrebbe essere evitata. L'SSS raccomanda pertanto di osservare le regole per il bagnante e le regole per i fiumi:

Regole per il bagnante

  • Non lasciare bambini da soli vicino all’acqua – tenere i bambini piccoli sotto controllo, a portata di mano
  • Non entrare mai in acqua dopo l’assunzione di bevande alcoliche o altre droghe.
  • Non nuotare mai a stomaco pieno o completamente vuoto.
  • Non tuffarsi mai sudati in acqua: il corpo deve gradualmente abituarsi.
  • Non tuffarsi in acque torbide o sconosciute: le situazioni sconosciute presentano pericoli.
  • Materassini e oggetti gonfiabili ausiliari per il nuoto non devono essere usati in acque profonde: essi non danno alcuna sicurezza.
  • Non nuotare mai per lunghe distanze da soli: anche il corpo meglio allenato può avere debolezze.

Regole per i fiumi

  • In canotto si deve portare il giubbotto di sicurezza.
  • Non superare il peso massimo indicato sul canotto.
  • Non legare assieme i canotti: non sono più manovrabili.
  • Tratti di fiumi sconosciuti devono essere perlustrati prima della partenza.
  •  Solo buoni nuotatori allenati possono avventurarsi in acque libere (laghi, fiumi).
  •  Un eccessivo raffreddamento può provocare crampi. Più l’acqua è fredda e meno si dovrebbe rimanervi.
Una regola per la balneazione consiglia: non tuffarsi mai in acque torbide o sconosciute.
Keystone

Altro punto importante: in caso di raffreddore e altre infezioni il nuoto dovrebbe essere tabù. Altrimenti, c'è il rischio che il corpo si sovraccarichi e il sistema cardiovascolare non funzioni.

I vestiti bagnati fanno affondare?

Cosa succede però se si cade accidentalmente in acqua vestiti? Come si dovrebbe reagire in questo caso? In effetti, gli abiti aumentano la resistenza mentre si nuota. Serve quindi più potenza e si avanza molto lentamente. Quando tuttavia si afferma che i vestiti bagnati spingono una persona in profondità, si tratta di un equivoco. Al contrario: i vestiti possono anche dare una spinta. Inoltre, forniscono il calore necessario in acque fredde.

Cosa si dovrebbe fare: fare piccoli movimenti e rimanere supini per risparmiare forza.

Perché è difficile salvare una persona che annega?

Quando le persone si mettono nei guai in acqua, spesso si lasciano prendere dal panico: picchiano e cercano di aggrapparsi a qualcosa. Per i non addetti ai lavori è difficile strappare una persona che sta annegando fuori dall'acqua e liberarsi dalla stretta spesso molto ferma. I bagnini imparano proprio questo nel loro addestramento. Inoltre, l'acqua può celare pericoli che non possono essere individuati dalla riva.

Cosa si dovrebbe fare: cercare aiuto e lanciare alla persona in acqua ausili al nuoto o altri oggetti a cui aggrapparsi.

Cosa fare se si perdono le forze mentre si nuota?

La corrente è troppo forte o avete fatto ritorno a riva troppo tardi. Mentre state nuotando notate che la forza sta diminuendo. E adesso?

Cosa si dovrebbe fare: chiedere aiuto e assumere la posizione flottante o della rana. Nella posizione flottante, si giace distesi sulla schiena. La parte posteriore della testa dovrebbe essere immersa nell'acqua fino alle orecchie, il mento dovrebbe essere tirato leggermente verso il petto. Nella posizione della rana, il nuotatore si rilassa in posizione prona sull'acqua. Il viso è nell'acqua, quando si espira si deve respirare piano e lentamente nell'acqua. Solo per inspirare, la bocca viene sollevata brevemente sulla superficie dell'acqua.

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