Spettacolo Meghan Markle: da attrice televisiva a sposa reale

Christina Horsten und Johannes Schmitt-Tegge, dpa

14.5.2018

Soltanto qualche anno fa, Meghan Markle era un'attrice che gestiva un blog di lifestyle e si batteva per i diritti delle donne. Poi ha incontrato il principe Harry ed è diventata l'attrice più «googlata» del 2017. Ormai il fervore attorno alla giovane donna non si placa più.

«Io sono un'attrice, un'autrice, l'editrice della mia piattaforma lifestyle "The Tig" e una cuoca piuttosto abile. Sono anche una grande sostenitrice delle lettere scritte a mano.» È così che si è descritta Meghan Markle sulla rivista «Elle» alla fine del 2016, una descrizione che fornisce «un'immagine piuttosto solida» della giovane donna. Meghan Markle era un'attrice di scarso successo, conosciuta soprattutto per il suo ruolo nella serie giudiziaria «Suits».

Poi il Palazzo di Buckingham ha confermato la sua relazione con il principe Harry, e Meghan Markle è diventata l'attrice più cercata su Google nell'anno 2017. Il suo ingresso in seno alla famiglia reale, che sarà sancito dal matrimonio della coppia il prossimo 19 maggio, ha catapultato l'attrice fra le alte sfere del Regno Unito.

Vittima di pregiudizi fin dalla più tenera età

Rachel Meghan Markle è nata a Los Angeles il 4 agosto 1981. Suo padre, che aveva già due figli nati dal suo primo matrimonio, è bianco. Sua madre, invece, è afro-americana, fatto che ha reso Meghan vittima di numerosi pregiudizi, rendendole spesso la vita difficile, ha scritto la giovane donna su «Elle».

Nel momento in cui la sua relazione con il principe è stata confermata, il Palazzo di Buckingham si è visto costretto a condannare gli «insulti e atti molesti» di cui era stata vittima la fidanzata di Harry da parte di diversi media. La giovane donna di 36 anni è anche stata vittima di atti di «sessismo e razzismo». La stessa Meghan Markle ha dichiarato di considerarsi ormai una «donna meticcia forte e sicura di sé».

Il lungo cammino verso la gloria

La madre di Meghan Markle lavorava come assistente sociale e suo padre era tecnico delle luci in televisione. Meghan ha frequentato le scuole a Los Angeles e in seguito ha studiato teatro e relazioni internazionali in Illinois. A partire dal 2002 ha interpretato alcuni piccoli ruoli al cinema e in televisione, in particolare nelle serie «General Hospital», «90210», «Cuts» e «CSI: NY».

Come ha dichiarato lei stessa in un'intervista, si è guadagnata da vivere soprattutto grazie alla sua bella scrittura, impiegata in particolare in ambito matrimoniale. «Le lettere scritte a mano sono un'arte che si sta perdendo. Quando ho ottenuto i miei primi lavori in televisione, mio padre mi ha scritto una lettera che conservo ancora oggi. Colpisce molto sapere che qualcuno ha impiegato del tempo per scrivervi qualcosa su carta.»

La svolta in televisione

La serie giudiziaria «Suits», nella quale Meghan Markle ha interpretato l'assistente Rachel Zane dal 2011, ma che ha in seguito abbandonato, è stata il suo primo grande successo. Per le riprese aveva dovuto stabilirsi nella metropoli canadese di Toronto. Qualche anno fa, ha iniziato ad impegnarsi in favore dei diritti delle donne ed attualmente sta proseguendo la sua lotta per conto delle Nazioni Unite.

Meghan adora mangiare e cucinare. «Non c'è nulla di meglio e di più eccezionale che un pollo arrostito a puntino», ha confidato un giorno in un'intervista. Un anno fa, ha chiuso il suo blog di lifestyle, chiamato «The Tig» e lanciato nel 2013, senza specificarne il reale motivo. Sul blog parlava di moda, di cucina, di gioielli, dei diritti delle donne, di politica e della vita in generale. Alcuni osservatori esterni hanno ravvisato immediatamente in questa decisione un segno del suo imminente matrimonio con il principe Harry.

Origini nobili?

Anche se Meghan è nata in una famiglia del tutto ordinaria, avrebbe tuttavia delle origini nobili: secondo il genealogista Gary Boyd Roberts della New England Historic Genealogical Society di Boston, Meghan Markle discenderebbe da re Edoardo III, che regnò sull'Inghilterra e il Galles nel Medioevo, dal 1327 al 1377. Meghan sarebbe quindi cugina di 17 ° grado del principe Harry.

Meghan Markle ha anche avuto una relazione con il produttore cinematografico Trevor Engelson, conclusasi alla fine del 2013, dopo due anni di matrimonio, a causa di «differenze insormontabili». Trevor Engelson sta attualmente lavorando ad una serie comica prodotta dalla Fox su di una coppia divorziata, in cui l'ex moglie del protagonista sposa un principe.

Il principe Harry, il bad boy di casa Windsor

Matrimonio reale: cosa non devono indossare gli invitati

Tornare alla home page