Spettacolo Meghan Markle: una famiglia allo sfascio, tranne qualche eccezione

Johannes Schmitt-Tegge e Denis Düttmann, dpa

8.5.2018

Sua madre è la sua «migliore amica», gli abbracci di suo padre sono «i migliori del mondo». Tuttavia, dietro le quinte, la situazione non è per nulla rosea nella famiglia di Meghan Markle. Ecco svelati alcuni retroscena.

Thomas Markle si è già messo al lavoro. Il padre di Meghan Markle è recentemente stato sorpreso in treno mentre leggeva un libro sui più bei paesaggi e gli edifici del Regno Unito, nonostante lui si trovasse nella stazione balneare messicana di Rosarito. E il castello di Windsor, dove sua figlia sposerà il principe Harry il 19 maggio prossimo, appare già su una delle prime pagine del libro «Images of Britain».

Per il momento, non si sa ancora se Thomas Markle parteciperà al matrimonio. «So quanto sarebbe orgoglioso di condurla fino all'altare», dichiara suo figlio Thomas Jr. in una nuova biografia su Meghan. «Se non ci va, lo rimpiangerà per tutta la vita. Rappresenta non soltanto la famiglia, ma ugualmente l'America.» In ogni caso, che partecipi alle nozze o no, l'interesse per la famiglia di Meghan Markle, in particolare per i suoi genitori, la sorellastra e il fratellastro, è ben lontano dall’attenuarsi.

La storia familiare di Meghan ci conduce a Los Angeles. Qui sua madre Doria Ragland ha studiato servizi sociali all'Università della Carolina del Sud e ha anche lavorato come visagista e insegnante di yoga. Originario della Pennsylvania, Thomas Markle, cameraman e tecnico di luci per produzioni televisive, l'ha incontrata sul set della serie tv medica «General Hospital». Ha ugualmente collaborato alla serie «Sposati, due bambini», per la quale ha vinto un Emmy Award.

I genitori di Meghan sono divorziati

Il loro matrimonio, celebrato nel 1979, non ha retto a lungo — hanno divorziato quando Meghan aveva sei anni. Decisamente, suo padre non ha mai tagliato i ponti, anche se i suoi rapporti con la madre di Meghan a volte sono stati tesi. Poco prima del suo incontro con Harry nel 2016, durante un appuntamento, l'attrice non aveva esitato a mettere suo padre in risalto su Instagram in occasione della festa del papà. «I tuoi abbracci sono i migliori del mondo», aveva scritto nella leggenda di una vecchia foto. «Ti amo.»

L'attrice sembra intrattenere rapporti molto più stretti con la madre, che ha cresciuto Meghan da sola. «Ci divertiamo molto insieme e il suo sostegno mi dà moltissimo conforto», aveva scritto Meghan Markle nel magazine «Glamour» nel 2017. La considera la sua migliore amica e ha per lei un’ammirazione sconfinata. Nel 2014, l’aveva descritta come uno «spirito libero» con i suoi dread e un piercing nel naso. Anche Doria Ragland è orgogliosa della sua figlia unica, che soprannomina affettuosamente «flower» («fiore»), come si può leggere nel magazine «Town & Country».

La mamma è la migliore

Meghan Markle ama molto mostrarsi con sua madre Doria.
Meghan Markle ama molto mostrarsi con sua madre Doria.
Getty Images

L'attrice sembra intrattenere rapporti molto più stretti con la madre, che ha cresciuto Meghan da sola. «Ci divertiamo molto insieme e il suo sostegno mi dà moltissimo conforto», aveva scritto Meghan Markle nel magazine «Glamour» nel 2017. La considera la sua migliore amica e ha per lei un’ammirazione sconfinata. Nel 2014, l’aveva descritta come uno «spirito libero» con i suoi dread e un piercing nel naso. Anche Doria Ragland è orgogliosa della sua figlia unica, che soprannomina affettuosamente «flower» («fiore»), come si può leggere nel magazine «Town & Country».

Secondo alcuni giornali, Meghan Markle ha atteso il mese di marzo per recarsi in California e discutere il suo progetto di matrimonio con sua madre. Quest’ultima sarà presente il fatidico giorno e andrà anche a Londra un po’ prima per aiutare con i preparativi e incontrare la famiglia reale. «La madre è geniale!», ha dichiarato Harry a proposito di Doria Ragland, che ha già incontrato a più riprese. Malgrado tutto il tumulto che regna intorno al matrimonio, lei continua a lavorare come assistente sociale per tossicopendenti nella regione di Los Angeles.

La sorellastra e il fratellastro

Secondo la stampa britannica, Meghan Markle non ha quasi più alcun contatto con la sorellastra e il fratellastro, nati dal primo matrimonio di suo padre. Il suo fratellastro Thomas Markle Jr. vive nello stato costiero dell'Oregon con la moglie e i due figli e lavora come installatore di infissi. Non ha ricevuto inviti al matrimonio, anche se se attendeva di essere invitato all'evento, come ha rivelato al canale televisivo del giornale britannico «Daily Mail». «Faccio parte della famiglia, che sia divisa o no.» L’ultima volta che ha visto la sua sorellastra era nel 2011, al funerale della nonna Doris.

Anche i rapporti di Meghan con la sorellastra Samantha, conosciuta con il nome di Samantha Grant, sono particolarmente difficili. La sorella vive in Florida e si è lanciata anche lei nel mestiere di attrice e sceneggiatrice, ma senza successo. Le due sorellastre si sarebbero viste per l’ultima volta una decina di anni fa. Anche lei, beninteso, attende invano un invito al matrimonio reale.  

La sorella indignata

Ciò non ha impedito alla sorellastra di Meghan, di 17 anni più grande, di attaccare pubblicamente la futura principessa — accusandola in particolare di non interessarsi più alla sua famiglia reale britannica. «Con quello che spende in un week-end, potrebbe aiutare papà, dovrebbe essere la sua priorità», si è indignata Samantha. Secondo Andrew Morton, il biografo di Meghan Markle, infatti, Thomas Markle, che vive isolato a Rosarito, sulla costa pacifica del Messico, aveva vinto 750 000 dollari alla lotteria negli Stati Uniti, ma avrebbe ormai dichiarato fallimento, stando ai media britannici.

Il magazine «Cosmopolitan» qualifica questa sorellastra estremamente critica come un «incubo sulla faccia della Terra». Come se non bastasse, anche il nuovo libro che Samantha Markle pensa di scrivere dovrebbe sopraggiungere ad alimentare le discussioni sulla loro relazione. Il titolo è: «The Diary of Princess Pushy's Sister» (in italiano: «Il diario della sorella di una principessa ingombrante»). Andrà al matrimonio da sola e coprirà l’evento come giornalista televisiva. Una cosa è sicura: la cosa desterà i pettegolezzi dell’alta società britannica.

Meghan Markle

Meghan Markle, la «principessa» americana

Tornare alla home page