Prima intervista Boris Becker in lacrime: «Voleva entrarmi nei pantaloni»

paf/bb/DPA

24.12.2022

Boris Becker ha rilasciato la sua prima intervista da uomo libero sul canale germanico SAT 1.
Boris Becker ha rilasciato la sua prima intervista da uomo libero sul canale germanico SAT 1.
Screenshot SAT 1.

Boris Becker ha parlato per la prima volta dopo il rilascio dalla prigione inglese in cui ha passato diversi mesi. E lo ha fatto sul canale germanico Sat.1 martedì sera. Interrotto più volte dalle lacrime, il 55enne ha descritto situazioni in cui la sua vita è stata in pericolo e della sua ragazza.

paf/bb/DPA

24.12.2022

Nella sua prima apparizione pubblica dopo il rilascio dal carcere, Boris Becker ha ammesso per la prima volta la sua colpevolezza. «Certo che ero colpevole», ha detto.

«Forse non ho mostrato abbastanza rimorso in tribunale», ha continuato l'ex stella del tennis. I suoi avvocati avevano fatto di tutto per «salvargli la vita». Gli è stato consigliato cosa testimoniare e cosa non testimoniare, ha detto. «Poteva andare meglio. Ma poteva andare molto peggio».

Nell'intervista con il presentatore Steven Gätjen, l'ex star del tennis è apparsa notevolmente dimagrita, con i capelli un po' più scuri di prima e una camicia, anch'essa nera, sotto la giacca nera. «Ho perso molto peso, naturalmente», ha detto nell'intervista su Sat.1. «Sono entrato in prigione con 97 chili e sono arrivato a pesarne poco meno di 90».

Becker ha aggiunto: «Mi sono sentito affamato per la prima volta in vita mia, così sono andato a letto con la fame. Pensavo di aver sperimentato tutto a 54 anni, ma questo era nuovo». In carcere, ha detto, non ha bevuto alcolici, non ha fumato e ha mangiato pochissimo per diverse settimane.

«Voleva entrare nei miei pantaloni»

Becker ha anche raccontato di due situazioni che hanno messo in pericolo la sua vita. Nel primo carcere, Wandsworth, un compagno di cella aveva cercato di ricattarlo, ma gli altri detenuti lo hanno protetto.

Nel carcere di Huntercombe, dove Becker ha trascorso la maggior parte della sua condanna a sette mesi e mezzo, un compagno di cella lo ha minacciato. «Una volta ho avuto un cosiddetto alterco con un detenuto che voleva uccidermi. Era un uomo che aveva ucciso due persone quando aveva 18 anni».

«Voleva entrare nei miei pantaloni e mi ha detto verbalmente cosa voleva farmi.». Ma anche in questo caso, altri prigionieri sono accorsi in suo aiuto. Più volte Becker racconta anche di amicizie strette con compagni di prigionia che lo hanno protetto e rafforzato.

«Ho commesso errori, ho avuto amicizie sbagliate»

Per anni Becker è stato celebrato come un idolo dello sport come pochi altri. Ma negli anni precedenti alla sua incarcerazione è stato spesso deriso. Ora sembra più composto. Ha studiato gli insegnamenti dello stoicismo in prigione e li ha anche insegnati, ha detto Becker più volte nel corso dell'intervista. «Ho commesso degli errori nel corso degli anni, ho avuto gli amici sbagliati, non sono stato abbastanza organizzato».

In carcere, ha detto, ha avuto il tempo di riflettere e attraverso lo stoicismo ha riscoperto anche le qualità che aveva da tennista, come la disciplina e la presenza nel momento. «Questo soggiorno in carcere mi ha riportato indietro», ha detto Becker. Gli è stata data una seconda possibilità e spetta a lui continuare su questa strada.

Lacrime per le parole ai propri cari

Becker ha cercato di rimanere composto, ma ha dovuto fermarsi più volte a causa delle lacrime scese abbondantemente sul suo viso, soprattutto quando l'argomento affrontato sono stati i suoi figli e la sua compagna, Lilian De Carvalho Monteiro, che era in studio con lui. Il giorno della condanna, il 29 aprile, era il giorno del suo compleanno.

Le è sempre rimasta al suo fianco. «Non ho mai avuto un momento in cui ho sentito che qualcosa sarebbe andato in pezzi o che lei avrebbe perso la pazienza, il desiderio o l'amore», ha detto Becker.

Anche il rapporto con i figli maggiori Noah, Elias e Anna, con i quali ha parlato spesso al telefono dal carcere, è diventato più stretto. Ha parlato a lungo con i figli anche prima della condanna. Noah lo ha accompagnato in tribunale, così come la sua compagna Lilian.

«Sono felice, sono motivato, devo lavorare»

Dopo molte congetture, Becker ha raccontato di essere atterrato a Stoccarda dopo essere stato espulso. «All'aeroporto non c'era nessuno», ha raccontato.

La polizia ha controllato i suoi documenti e poi gli ha detto: «Bentornato». All'arrivo dai suoi amici a Heidelberg, il 55enne ha detto: «Ho bevuto la mia prima birra e, credetemi, è stata la migliore della mia vita».

Ha spiegato che è più riluttante a vivere in Germania perché la sua privacy non è garantita, aggiungendo che gli piace vivere a Miami. «Sono anche un fan di Dubai», ha spiegato la ex stella del tennis.

«Ho delle idee, ma sono diventato cauto con le mie dichiarazioni per il futuro». Becker ha sottolineato: «Sto guardando avanti, sono motivato, devo lavorare».