Titolo realeEcco perché Charlotte dovrà attendere a lungo il titolo di principessa
tsch
14.11.2018
Charlotte di Cambridge è già una principessina. Ma ci vorrà tempo prima che possa diventare un'autentica principessa reale. Perché?
Ancora non si sa quando il principe William (36) sarà incoronato re: sua nonna Elisabetta II, malgrado i suoi 92 anni, non mostra alcun segno di stanchezza, ed il primo nell'ordine di successione al trono è suo figlio, il principe Carlo (69). Ma quando verrà il momento, molte cose cambieranno per la famiglia di William, a cominciare dai titoli: Kate (36) diventerà la nuova regina, il principe George (5) diventerà probabilmente principe di Galles. E la principessa Charlotte (3) in tutto ciò? Avrà diritto al titolo di principessa reale. Ma è lecito chiedersi se lo riceverà effettivamente.
«Secondo la tradizione il titolo di principessa reale spetta alla figlia maggiore del monarca», spiega l'esperto Duncan Larcombe alla rivista inglese «Town & Country». Tale titolo può essere portato a vita soltanto da una principessa per volta. Ciò significa che finché ci sarà una principessa reale, la nuova pretendente non avrà nulla.
Perfino la regina non è mai stata una principessa reale
La regina Elisabetta II, per esempio, non è mai stata una principessa reale, nonostante sia la figlia maggiore di re Giorgio VI. Quando nel 1965 morì la principessa reale dell'epoca Mary, zia di Elisabetta, quest'ultima era già regina da diverso tempo. Il titolo di principessa reale è quindi stato assegnato a sua figlia Anna (68), che lo conserverà fino alla sua morte. Soltanto in seguito, il titolo potrà essere trasferito alla principessa Charlotte.
Ma soltanto se suo padre William lo vorrà: «La principessa Anna ha dovuto attendere il 1987 perché sua madre, la Regina, le concedesse il titolo di principessa reale, nonostante fosse già disponibile dal 1965», precisa Larcombe. Ma perché tanta attesa?
In caso di rapporti sessuali prima del matrimonio si può incorrere nella pena capitale
La ragione è probabilmente legata alle rigide regole sull'intimità che tale titolo porta con sé: «Secondo l'antica legge inglese, chiunque intrattenga rapporti sessuali con una principessa reale prima del suo matrimonio commette un atto di tradimento punibile con la pena di morte», spiega l'esperto. «I futuri partner della principessa Charlotte dovranno quindi stare in guardia. Ma con ogni probabilità William e Kate non le assegneranno il titolo prima del matrimonio.»
Charlotte e George si divertono durante la partita di polo
Charlotte e George si divertono durante la partita di polo
A onor del vero, tutti gli sguardi avrebbero dovuto essere diretti verso papà William.
Immagine: Dukas
Il principe ha partecipato al Maserati Royal Charity Polo Trophy nella Contea del Gloucestershire, in Inghilterra.
Immagine: Dukas
E non si è di certo risparmiato.
Immagine: Dukas
Ma i suoi due figli gli hanno chiaramente rubato la scena: la piccola Charlotte, 3 anni, e suo fratello George, che festeggerà ben presto il suo 5° compleanno, hanno trascorso il tempo a giocare sul prato.
Immagine: Dukas
Un tentativo di capriola poco riuscito per la secondogenita di William e Kate.
Immagine: Dukas
Ma anche George sembra più interessato alle meraviglie che riserva il bordocampo piuttosto che alla partita in sé stessa.
Immagine: Dukas
Ma improvvisamente la stanchezza comincia a farsi sentire. In questi casi non c'è niente di meglio delle coccole della mamma. Secondo il quotidiano inglese «Telegraph», la duchessa Kate aveva lasciato il piccolo Louis a casa in ottime mani.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022