Per Sean Carey e Beau Golden, la popstar ha copiato la loro canzone When I Found You nella scrittura di The Rest of Our Life.
Ed Sheeran deve difendersi dall’accusa di plagio per una canzone da lui scritta alcuni anni fa per Tim McGraw e Faith Hill.
Secondo gli artisti Sean Carey e Beau Golden, la popstar avrebbe deliberatamente copiato un passaggio del loro brano When I Found You, co-scritta con Jasmine Rae, nella composizione della traccia The Rest of Our Life, rilasciata da McGraw e Hill nel 2017.
La denuncia contro Sheeran è scattata a inizio 2018 e ora il 27enne ha deciso di rispondere con una contro-denuncia.
Nelle carte legali, ottenute da TMZ, Ed sostiene di non aver chiesto l’approvazione a Sean e Beau poiché The Rest of Our Life è da considerarsi come una «composizione musicale creata in maniera originale e indipendente».
Sheeran ha inoltre definito «prive di ogni fondamenta» le accuse del duo, esortando il giudice ad approfondire la controversia.
Nettamente diversa la versione dei fatti fornita a gennaio da Sean e Beau: «A tratti è una copia parola per parola. Appare ovvio anche agli ascoltatori comuni».
Nel loro esposto, i due artisti hanno citato anche Johnny McDaid e Amy Wadge, oltre alla Sony/ATV, Universal Polygram e WB Music, chiedendo un risarcimento superiore ai 4 milioni di euro, più le royalties, i profitti e il pagamento delle spese processuali.
Non è la prima volta che Sheeran viene accusato di plagio.
Nel 2014 Marvin Gaye lo denunciò per la «sospetta» somiglianza tra la sua Let's Get It On e Thinking Out Loud: ad aver ragione fu Sheeran.
Nel 2016 Ed finì nel mirino di Martin Harrington e Thomas Leonard, secondo cui la popstar copiò la loro canzone Amazing (eseguita dal vincitore di X Factor UK Matt Cardle) nella composizione della sua hit Photograph: la controversia venne risolta privatamente tra le due parti.
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
I Maneskin cavalcano l'onda del successo: lo scorso fine settimana hanno suonato davanti a 70.000 persone a Roma, martedì sera a Montreux. blue Music ci svela i loro consigli per il trucco e perché distruggono i loro strumenti sul palco.
13.07.2022
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Blue News ha incontrato l'ex Miss Svizzera in occasione dell'inaugurazione della nuova «Walk of Fame» di Locarno, dove gli artisti che si esibiscono a «Moon & Stars» immortalano le loro impronte in cubi di bronzo.
16.04.2022
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022
Fuochi d'artificio illuminano il Burj Khalifa di Dubai, la torre piu' alta del mondo, mentre l'orologio batte la mezzanotte negli Emirati Arabi Uniti. Dubai festeggia cosi' l'arrivo del nuovo anno.
01.01.2022
I Maneskin a Montreux: «Qui si respira musica ovunque»
Christa Rigozzi: "Ecco perché dovete venire a fare un giro in Ticino"
Dubai, lo spettacolo pirotecnico per festeggiare l'arrivo del 2022