Spettacolo Ed Sheeran: accusato di plagio

CoverMedia

3.4.2018 - 13:04

Source: Covermedia

Per Sean Carey e Beau Golden, la popstar ha copiato la loro canzone When I Found You nella scrittura di The Rest of Our Life.

Ed Sheeran deve difendersi dall’accusa di plagio per una canzone da lui scritta alcuni anni fa per Tim McGraw e Faith Hill.

Secondo gli artisti Sean Carey e Beau Golden, la popstar avrebbe deliberatamente copiato un passaggio del loro brano When I Found You, co-scritta con Jasmine Rae, nella composizione della traccia The Rest of Our Life, rilasciata da McGraw e Hill nel 2017.

La denuncia contro Sheeran è scattata a inizio 2018 e ora il 27enne ha deciso di rispondere con una contro-denuncia.

Nelle carte legali, ottenute da TMZ, Ed sostiene di non aver chiesto l’approvazione a Sean e Beau poiché The Rest of Our Life è da considerarsi come una «composizione musicale creata in maniera originale e indipendente».

Sheeran ha inoltre definito «prive di ogni fondamenta» le accuse del duo, esortando il giudice ad approfondire la controversia.

Nettamente diversa la versione dei fatti fornita a gennaio da Sean e Beau: «A tratti è una copia parola per parola. Appare ovvio anche agli ascoltatori comuni».

Nel loro esposto, i due artisti hanno citato anche Johnny McDaid e Amy Wadge, oltre alla Sony/ATV, Universal Polygram e WB Music, chiedendo un risarcimento superiore ai 4 milioni di euro, più le royalties, i profitti e il pagamento delle spese processuali.

Non è la prima volta che Sheeran viene accusato di plagio.

Nel 2014 Marvin Gaye lo denunciò per la «sospetta» somiglianza tra la sua Let's Get It On e Thinking Out Loud: ad aver ragione fu Sheeran.

Nel 2016 Ed finì nel mirino di Martin Harrington e Thomas Leonard, secondo cui la popstar copiò la loro canzone Amazing (eseguita dal vincitore di X Factor UK Matt Cardle) nella composizione della sua hit Photograph: la controversia venne risolta privatamente tra le due parti.

Curiosità da star

Tornare alla home page