Depp vs Heard Entrambi gli attori colpevoli di diffamazione, ma con risarcimenti ben diversi

afp/dpa/toko

1.6.2022

L'attore Johnny Depp ha vinto la maggior parte delle cause civili contro l'ex moglie Amber Heard. Entrambe le parti sono colpevoli di diffamazione, ma Heard dovrà pagare a Depp una somma molto più grande.

afp/dpa/toko

1.6.2022

La giuria ha ritenuto entrambe le parti colpevoli di diffamazione nel processo per diffamazione tra la star di Hollywood Johnny Depp e la sua ex moglie Amber Heard.

Heard dovrà pagare al suo ex marito 15 milioni di dollari (14,44 in franchi) di danni, mentre Depp dovrà versare alla sua ex consorte due milioni di dollari (circa 1,9 in franchi). Lo ha stabilito la giuria nella decisione del processo pronunciata mercoledì a Fairfax nello Stato della Virginia. Heard aveva accusato il suo ex marito di violenza domestica, mentre Depp di essere stata ripetutamente violenta.

In precedenza, la promulgazione della sentenza è stata ritardata perché la giuria non ha inserito nell'apposito modulo ciò che riteneva opportuno risarcire.

Vestita tutta di nero, Heard ha seguito il verdetto in tribunale, mentre Depp non si è fatto vivo. Numerosi curiosi e fan, in particolare dell'attore, si sono radunati davanti al tribunale, esultato dopo il verdetto a suon di «Johnny, Johnny».

Un processo lungo sei settimane

La ex coppia di Hollywood ha espresso gravi accuse l'uno contro l'altra, durante il processo per diffamazione, durato ben sei settimane e diffuso in tutto il mondo tramite telecamere in live streaming. Nelle loro argomentazioni conclusive, gli avvocati di entrambe le parti hanno poi nuovamente avanzato gravi accuse di abusi sessuali, violenze fisiche, bugie ed eccessi di droga.

La star de «Pirati dei Caraibi» ha accusato la Heard di aver rilasciato false dichiarazioni in un editoriale del 2018 del Washington Post sulla violenza domestica. Ciò avrebbe danneggiato la sua reputazione. Aveva chiesto 50 milioni di dollari di danni per diffamazione. Nella sua controaccusa, Heard ha rivendicato $100 milioni. Ha affermato che l'ex avvocato di Depp, Adam Waldman, aveva danneggiato la sua reputazione con una campagna diffamatoria.

L'aspra «Guerra dei Roses» infuria da anni. Heard ha chiesto il divorzio nel 2016 dopo soli 15 mesi di matrimonio, accusando la star di Hollywood di violenza domestica.

Circa due anni fa, Depp ha subito una sconfitta a Londra per la causa contro il tabloid «Sun». Si trattava di un articolo in cui si affermava che Depp abusava fisicamente di Heard, nello specifico che era un wife beater (picchiatore di mogli). Dopo un processo fatto di feroci accuse, l'High Court alla fine ha respinto la causa.