A 25 anni dalla morte Harry e William litigano su chi è il vero custode dell'eredità di Diana

Di Christoph Meyer, dpa/kel

31.8.2022

Nessun altro membro della famiglia reale britannica ha mai operato una tale magia in pubblico come la principessa Diana, morta 25 anni fa. I suoi figli, molto uniti fino a poco tempo fa, lottano ora su chi sarà considerato il custode della sua eredità.

Di Christoph Meyer, dpa/kel

31.8.2022

Quando circa un anno fa il principe William e suo fratello minore, il principe Harry, hanno svelato un nuovo monumento in memoria alla madre Diana, morta oggi 25 anni fa, non c'era solo una chiara distanza spaziale tra i due. Entrambi sembravano evitare il contatto visivo l'un l'altro, e si sono scambiati solo poche parole.

La principessa Diana è morta il 31 agosto 1997 all'età di 36 anni quando la sua auto si è schiantata contro un pilastro di supporto in un tunnel di Parigi mentre fuggiva dai paparazzi.

Ma i suoi due figli, che sembravano legati da anni a causa del tragico destino della madre, si sono allontanati. Ora stanno combattendo per la sua eredità.

È diventato chiaro in un'intervista che Harry, che ora vive in California, ha rilasciato in primavera all'emittente statunitense NBC.

«Sembra che stia aiutando per lo più me»

Ha sentito la presenza di sua madre più negli ultimi due anni di quanto non abbia mai fatto dalla sua morte, ha detto Harry. Ha anche la sensazione che ora si sia rivolta più a lui che a William.

«È quasi come se avesse fatto la sua parte con mio fratello e ora stia aiutando principalmente me», ha spiegato Harry, riferendosi alla sua famiglia di due bambini, Archie (3 anni) e Lilibet (1 anno), aggiungendo: «Ci tiene sott'occhio». È sicuro che lei sia orgogliosa di lui.

Alla fine di quest'anno Harry vuole anche dare seguito alla pubblicazione del suo mémoire, in cui vuole raccontare la sua versione sul crescere a corte. E in questo la morte di sua madre può giocare un ruolo importante. E non fa ben sperare per il già disturbato rapporto con gli altri reali.

Ance il principe William lavora sodo per seguire le orme di sua madre, considerata la «regina di cuori» che si è battuta per gli emarginati e le persone discriminate in un modo completamente nuovo. Poco prima del suo 40° compleanno, quest'anno William ha lavorato per un giorno come venditore della rivista per senzatetto «The Big Issue» a Londra.

William continua con la beneficienza

«Da quando sono venuto qui con mia madre, il problema dei senzatetto è stata una questione che volevo affrontare. Ho fatto tutto il possibile per sensibilizzare sui senzatetto e voglio fare molto di più», ha detto a proposito di una visita a un centro di accoglienza per senzatetto con sua madre nel 1993.

Ma è Harry a dettare il tempo: quando l'anno scorso lui e sua moglie Meghan sono stati intervistati in esclusiva dalla leggenda dei talk show statunitensi Oprah Winfrey, il principe ha persino dichiarato che esiste un collegamento tra il destino di sua madre e il suo allontanamento dalla famiglia reale.

«Non riesco a immaginare come deve essere stato per lei dover affrontare questo processo da sola tutti quegli anni fa. Perché è stato incredibilmente difficile per entrambi, ma almeno abbiamo avuto l'un l'altro», ha detto Harry di sé stesso e di sua moglie. La coppia aveva già rinunciato ad essere dei membri attivi della corte.

Diana prendeva sul serio il suo ruolo reale

Diana ha preso molto sul serio il suo ruolo come membro attivo della casa reale. «Mi sembra che Diana fosse molto desiderosa di essere un membro della famiglia reale, anche che lavorasse, fino a poco prima della fine», ha detto Prescott in un'intervista alla Deutschen Presse-Agentur (DPA). In origine era stato previsto che sarebbe stata incoronata addirittura regina nonostante la sua separazione da Carlo.

Questo è cambiato solo con il divorzio nel 1996. Si dice che il fattore decisivo sia stata un'intervista con la BBC l'anno precedente, in cui Diana ha parlato chiaramente: ha descritto come prima si è sentita lasciata sola dalla famiglia reale nella persistente sorveglianza da parte dei media e poi dopo la separazione si è sentita addirittura sabotata e deliberatamente danneggiata nella sua reputazione.

«Eravamo in tre in questo matrimonio, per questa ragione era un po' stretto», ha detto riguardo alla relazione illecita di lunga data di suo marito con Camilla Parker-Bowles. Il rapporto era ormai definitivamente rotto.

Il giornalista della BBC ha manipolato Diana

È stato ipotizzato che la leggendaria resa dei conti televisiva di sua madre abbia incoraggiato anche Harry a cercare pubblicità. Ma anche qui c'è una differenza fondamentale: più di 25 anni dopo l'intervista alla BBC, si è scoperto che Diana era diventata vittima di manipolazioni.

Il giornalista Martin Bashir aveva presentato degli estratti conto falsi per dimostrare che la principessa veniva spiata dalle persone intorno a lei. Diana, che era considerata paranoica e sospettava di cospirazioni contro di lei ovunque, senti confermare i suoi sospetti - e disfò le valigie.

William ha espresso la sua convinzione che sua madre non avrebbe mai rilasciato se non con l'inganno tale intervista. Quest'ultima ha dato un «contributo significativo» al deterioramento della relazione tra i suoi genitori, ha detto dopo che il rapporto finale dell'indagine è stato pubblicato l'anno scorso. Il modo fraudolento in cui è avvenuta l'intervista ha sostanzialmente influenzato ciò che ha detto sua madre, sostiene il secondogenito di Carlo.

Secondo il popolo William è il custode della sua eredità

I fratelli sono d'accordo su una cosa: sia William che Harry non hanno mai lasciato alcun dubbio sul fatto di non incolpare per la sua morte l'autista ubriaco di Diana, ma piuttosto i media che li perseguitavano. Tuttavia, la loro valutazione differisce significativamente nella parte che ha avuto la famiglia reale.

Se si prende come metro di valutazione la popolarità dei due principi tra la popolazione britannica, allora William è in testa nella corsa contro suo fratello per l'eredità della «regina di Cuori».

Secondo l'istituto di ricerca d'opinione Yougov, William è il terzo in popolarità dopo la regina e sua moglie, la duchessa Kate. Harry è molto indietro all'undicesimo posto.