Processo Depp-Heard Iniziata la testimonianza dell'attrice: «Mi picchiava»

DPA/Red.

5.5.2022

Amber Heard durante la sua testimonianza nella disputa legale con l'ex marito Johnny Depp.
Amber Heard durante la sua testimonianza nella disputa legale con l'ex marito Johnny Depp.
DPA

Nel processo per diffamazione tra Johnny Depp e Amber Heard, l'attrice ora dice la sua. In lacrime, descrive la presunta violenza - e il suo amore iniziale - sul banco dei testimoni.

DPA/Red.

5.5.2022

Accuse pesanti, in parte in lacrime, contro il 58enne Johnny Depp: nella causa civile tra la star di «Pirati dei Caraibi» e la sua ex moglie Amber Heard, 36 anni, l'attrice mercoledì ha preso la parola per la prima volta.

«Sono qui perché il mio ex marito mi ha fatto causa», ha detto all'inizio dell'interrogatorio del suo avvocato. Ha spiegato che è stato «orribile» per lei essere qui per settimane, «rivivendo tutto» e parlando del suo passato con Depp. «È la cosa più dolorosa e difficile che abbia mai affrontato», ha detto Heard del processo, che va avanti da tre settimane.

Heard parla di «violenza fisica»

In lacrime, Heard ha descritto un incidente del 2012, all'inizio della loro relazione, quando è stata presumibilmente colpita da Depp per la prima volta. Lui aveva consumato alcol e droghe quando una conversazione su un tatuaggio sul braccio dell'attore è finita con un'aggressione fisica.

All'inizio lei pensava fosse uno scherzo di cattivo gusto, ma Depp l'ha colpita alla faccia per tre volte di seguito. «Questo ha cambiato la mia vita», ha detto Heard, visibilmente sconvolta. In seguito, Depp si sarebbe scusato con lei, in ginocchio e in lacrime, promettendo che non l'avrebbe più fatto.

La Heard, in un completo scuro, ha risposto alle domande del suo avvocato per quasi due ore. Stando alle sue parole, Depp era spesso violento, soprattutto quando era ubriaco. C'è stata anche violenza sessuale, ha detto. L'attrice di «Aquaman» ha descritto attacchi verbali in cui Depp avrebbe minacciato di ucciderla. L'avrebbe insultata e l'avrebbe accusata di averlo tradito senza motivo. Gli avvocati di Heard hanno mostrato delle foto dell'attrice con un livido sulla parte superiore del braccio.

Depp, con un abito grigio e occhiali scuri, ha ascoltato le dichiarazioni dell'ex moglie da qualche metro di distanza, quasi immobile. Evitava il contatto visivo e teneva la testa per lo più abbassata.

Nella sua testimonianza di quattro giorni sul banco dei testimoni nel tribunale di Fairfax County in Virginia, Depp aveva negato sotto giuramento di aver mai colpito la Heard. Ci sono stati dei litigi nella loro relazione, ha ammesso. «Ma non sono mai arrivato al punto di colpire Miss Heard in alcun modo, né ho mai colpito una donna nella mia vita», ha insistito Depp. L'ex moglie, invece, aveva un «bisogno di violenza», secondo lui.

Depp fa causa per 50 milioni di dollari

Dopo una buona dozzina di giorni di processo, la squadra di Depp aveva concluso la presentazione delle prove martedì. Circa due dozzine di testimoni hanno detto la loro. Nella sua causa civile, accusa la sua ex compagna di aver fatto dichiarazioni false in un commento sulla violenza domestica pubblicato dal «Washington Post» nel 2018. Questo, dice, ha danneggiato la sua reputazione. Depp non è menzionato per nome nell'articolo. Ha fatto causa per circa 50 milioni di dollari (poco più di 45 milioni di euro) di danni per diffamazione, e Heard ha presentato una controcausa.

Depp e Heard si erano incontrati nel 2009 durante le riprese del film «The Rum Diary». La loro storia d'amore è iniziata nel 2011 durante un tour promozionale per il film, dopo la separazione di Depp dalla sua compagna di lunga data, l'attrice francese Vanessa Paradis, con la quale ha due figli.

Nel 2015, Depp e Heard si sono sposati, ma dopo solo 15 mesi di matrimonio l'attrice ha chiesto il divorzio. Ha accusato il marito di violenza domestica.

Il loro rapporto era «intenso» fin dall'inizio, ha detto Heard mercoledì. Si è innamorata «perdutamente» di Depp. «È stato come un sogno, assolutamente magico», ha spiegato, descrivendo l'inizio della loro storia d'amore. Era un partner gentile, attento, generoso e divertente fino a quando il suo «spaventoso» rovescio della medaglia non veniva fuori, ha affermato.

I problemi di Depp con le droghe

Davanti alla giuria Heard ha descritto i presunti stati di intossicazione di Depp, in cui avrebbe perso completamente il controllo su se stesso. Ma da sobrio le avrebbe detto che lei era la sua salvezza. La Heard ha dichiarato che nel 2013 aveva accarezzato l'idea di lasciare Depp. Ma non aveva perso la speranza che l'uomo che amava sarebbe riuscito a mettere sotto controllo la propria dipendenza.

Il processo dovrebbe durare ancora diverse settimane. Gli osservatori si aspettano che la Heard venga interrogata per diversi giorni, compreso il controinterrogatorio degli avvocati di Depp. Assistenti dell'attore, psicologi, agenti di polizia e consulenti finanziari hanno già detto la loro.

Alcuni video scioccanti di cellulari e registrazioni audio delle discussioni della coppia sono stati presentati in tribunale. Quello che emerge davanti alla giuria viene trasmesso a tutto il mondo dalle telecamere del tribunale.